Il dopo voto in Austria: come gestire l’allarmismo nazionalista
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un terzo degli austriaci ha votato per Herbert Kickl, leader che usa slogan mutuati da Hitler, ammira Putin, ha pensieri antisemiti, si oppone all’integrazione europea e vorrebbe re-emigrare (leggi “deportare”) chiunque sia diverso da lui. Il suo Fpö, Partito della Libertà, ha ottenuto la maggioranza relativa nella consultazione di domenica col 28% dei consensi. Ora ci si chiede se possa andare a… (Il Messaggero Veneto)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Non è una sorpresa, perché lo stesso vento radicale soffia ormai da tempo su tutta l’Europa. Ma è la prima volta nella storia politica dell’Austria che il 29% degli elettori – secondo le indicazioni dopo il voto – ha scelto la destra estrema Fpö (Start Magazine)
Vienna, 4 ott. (il Dolomiti)
“Scalceremo chi non ha buone intenzioni nei nostri confronti”, dichiarava poco più di un anno fa, nel maggio del 2023, Herbert Kickl, leader del partito austriaco di estrema destra austriaco FPÖ (Partito della Libertà). (Valigia Blu)
Non c'è alcuna garanzia che Kickl sia in grado di formare un esecutivo, dal momento che nessun altro partito è disposto a lavorare con lui. "Ma le aspettative sono positive" ha detto ai giornalisti In Austria il leader del Partito della Libertà FPÖ, Herbert Kickl, ha incontrato il presidente federale austriaco, Alexander Van der Bellen, per discutere la formazione di un nuovo governo. (Euronews Italiano)
Perché Italia e Austria bisticciano sul Brennero Non è un vicino ingombrante, quello della porta accanto, ma vuole aver ragione anche quando ha torto. (Start Magazine)
L'estrema destra ha ottenuto a sorpresa il maggior numero di voti per la prima volta dall'era nazista, con il Partito della libertà (Fpoe) al 29,2% dei voti, davanti all'Ovp al governo del cancelliere Karl Nehammer, con il 26,5% delle preferenze. (QUOTIDIANO NAZIONALE)