Roma, il 12 ottobre il corteo a difesa dei precari: “Vogliamo riunire quello che la politica ha diviso”
Una manifestazione per protestare contro un sistema inadeguato e per ricordare che la cultura non ha prezzo. A darsi appuntamento sabato 12 ottobre a Roma sono i precari, i Cobas e gli studenti, che a partire dalle tre del pomeriggio in piazza dell’Esquilino, daranno vita alla manifestazione “Un’altra scuola possibile”. L’iniziativa è partita dal movimento “Educazione senza prezzo” e vede protagonisti Cambiare Rotta, Comitato precari uniti per la scuola, Collettivo docenti di sostegno specializzati, Coordinamento precari scuola Bologna, Coordinamento triennalisti, Docenti uniti italia, Esp – educazione senza prezzo. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre fonti
Il mondo della scuola scende in piazza sabato 12 ottobre a Roma, per portare all’attenzione pubblica le difficoltà che investono il settore e chiedere al governo di intervenire per risolvere alcune problematiche, prima fra tutte la stabilizzazione dei precari. (Sky Tg24 )
Un corteo eterogeneo e coeso, composto da docenti, accademici, studenti, associazioni, famiglie e sindacati, ha attraversato le strade di Roma da Piazza Esquilino a Piazza Madonna di Loreto per difendere la qualità dell’istruzione, i diritti dei docenti e contrastare il “mercimonio dei titoli”. (Orizzonte Scuola)
ScYT IdVideo="9TqSn91ibhs" Politica (Roma). Più di mille tra professori e comitati e studenti si sono riuniti oggi a piazza dell'Esquilino a Roma per un corteo contro il precariato nella scuola pubblica tra questi Giulia Bertelli, segretaria della Federazione Cub Scuola Università e Ricerca di Torino, la quale ha denunciato la gestione fallimentare del settore da parte del Governo. (Alanews)
Alla “Tecnica della Scuola” il sindacalista di base ha sottolineato come sino ad oggi i vincitori del concorso del 2020 abbiano puntato individualmente ad ottenere il ruolo, come quelli del 2023, poi anche i supplenti triennalisti, quelli del sostegno e via dicendo. (Tecnica della Scuola)
“Un’altra scuola è possibile”: questo il titolo della manifestazione nazionale che si svolgerà a Roma il prossimo sabato 12 ottobre, alle ore 15.00, presso piazza Esquilino. La FISI Scuola (Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali) aderisce alla manifestazione con Cobas Scuola, USB PI Scuola, Cub Sur a supporto delle associazioni di precari. (Oggi Scuola)
Oggi sabato 12 ottobre a Roma, docenti e studenti scenderanno in piazza per protestare contro le tante difficoltà, i ritardi, le mancanze che tormentano il mondo della scuola, ma non da ora. “Un’altra scuola è possibile”: questo il titolo della manifestazione nazionale che alle ore 15.00 partirà presso piazza Esquilino. (Tecnica della Scuola)