C’è il MALTEMPO ed anche il FREDDO sull’Italia nei prossimi 15 giorni

Come evolverà il tempo in Italia tra la fine di novembre ed i primi giorni di dicembre? Per avere risposte più attendibili interpelliamo un diagramma completo che tenga conto non solo del run ufficiale, ma anche delle cosiddette “corse alternative” che il modello GFS periodicamente ci propone. Quelli che vedete sono chiamati “spaghetti” e riassumono tutte le corse del modello, compresa ovviamente quella ufficiale. (MeteoLive.it)

Su altri media

Il ritorno del freddo a fine mese Con molta probabilità, un’ondata di freddo si verificherà tra il 29 novembre e il 1 dicembre, ma si tratterebbe di una normale irruzione artica proveniente dal Nord Europa, non particolarmente intensa. (Tempo Italia)

Temperature ancora più giù, in attesa di una svolta La causa del freddo in atto e ulteriormente in arrivo è da ricercarsi nel reiterato afflusso di venti molto freddi provenienti dalle lontane terre artiche, i cui effetti sono già ben evidenti al Nordovest dove gli ampi rasserenamenti (fenomeno della dispersione del calore diurno nella libera atmosfera) hanno già provocato un sensibile abbassamento delle temperature minime, scese di parecchi gradi sotto la soglia del gelo. (iLMeteo.it)

Dal 29-30 novembre, stima iLMeteo.it, “correnti di origine polare in discesa dalla Russia potrebbero investire l'Europa orientale e l'Italia”. Porterebbero precipitazioni al Sud e sulle regioni adriatiche e un “crollo verticale delle temperature”, con valori “ben sotto” le medie del periodo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Maltempo Milano, freddo e rovesci in arrivo: ecco quando pioverà (e per quanto tempo). Le previsioni

Il panorama questa mattina nel Valdobbiadenese Previsioni confermate: dopo un’assenza significativa, le precipitazioni sono tornate sul territorio dell’Alta Marca trevigiana, dove già da qualche giorno si vociferava del possibile arrivo non solo della pioggia ma anche della neve. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

La pressione sta diminuendo sull’Italia, quanto meno su alcune regioni. Il profondo ciclone presente poco distante dalle Isole Britanniche e in movimento verso la Scandinavia, riuscirà a influenzare parzialmente il nostro Paese. (iLMeteo.it)

Milano si appresta a vivere un periodo di tempo variabile, tipico della stagione autunnale, con alternanza tra giornate serene e cieli coperti. Ecco un’analisi dettagliata del tempo per i prossimi giorni. (ilmessaggero.it)