Quanto vale una medaglia olimpica a Parigi 2024? Dall'Italia ai 700.000€ di Hong Kong, cifre e curiosità sui premi

Tre anni dopo il record storico di medaglie di Tokyo (40), l'Italia si presenta a Parigi con la delegazione più nutrita di sempre e il sogno di infrangere nuovamente il primato. Il CONI ha ritoccato verso l'alto i premi in denaro per le medaglie che gli atleti azzurri conquisteranno alle Olimpiadi francesi, arrivando a riconoscere 180.000 euro per l'oro. Ma anche i piazzamenti sono ben remunerati: l'argento vale 90.000 euro, mentre il bronzo 45.000 (tutte le cifre sono da intendersi al lordo). (Eurosport IT)

La notizia riportata su altri giornali

Con queste parole l’Amministratore Delegato di Sogin, Gian Luca Artizzu, ha commentato il premio “environment” ricevuto nella seconda edizione dell’Energy Earth Awards – EEA, svoltasi presso l’Hotel Santavenere di Maratea (Potenza). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Una delle curiosità più diffuse tra gli appassionati degli sport olimpici è quella relativa al valore delle medaglie che vengono apposte al collo dei primi tre classificati nelle varie discipline sportive. (il Giornale)

Tre anni fa alle Olimpiadi di Tokyo l’avventura italiana è stata ricca di soddisfazioni per quanto riguarda il numero delle medaglie conquistate: ben 40. A Parigi l’Italia vuole, naturalmente, migliorare questo risultato. (sport.tiscali.it)

Olimpiadi 2024, USA in pole: la Cina tenta lo sgambetto

Atleti di tutto il mondo si preparano intensamente per competere nelle diverse discipline, ma quanto si guadagna veramente vincendo una medaglia olimpica? Olimpiadi, il programma giorno per giorno e i risultati in tempo reale Il nuotatore statunitense Michael Phelps dopo aver vinto una delle tante medaglie d'oroMissing Credit Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, molti atleti non ricevono un premio in denaro direttamente dal Comitato Olimpico Internazionale per aver vinto una medaglia. (Quotidiano Sportivo)

In Italia, ad esempio, i Campioni Olimpici ricevono un assegno da 180.000 euro, ma la cifra varia a seconda dei Paesi: si tocca l’equivalente di 700.000 euro per Singapore, ma va considerato anche che in Gran Bretagna non è previsto nemmeno un centesimo. (OA Sport)

Mancano 4 giorni alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 e l’entusiasmo per un evento sportivo di caratura globale è palpabile. Stati Uniti e Cina si contenderanno il primo posto nel medagliere, la Nazione a stelle strisce parte in pole-position, ma come spesso accade in Formula Uno, non sempre chi scatta davanti sulla griglia di partenza, riesce a conservare la testa della corsa fino all’ultima curva. (la Repubblica)