“Parthenope” di Paolo Sorrentino: un viaggio nell’ambiguità del desiderio
Non è stato facile scrivere di questo film, ho preso tempo cercando di tirare fuori quella parte in me che venera il regista Sorrentino, destreggiandomi tra molteplici interviste, detrattori, critiche giuste o sbagliate, persone che non hanno visto il film ma hanno sentito comunque l’esigenza di doverne parlare. A volte ho quasi la percezione che Sorrentino sia il regista più bistrattato nel panorama italiano, come se ci fosse una presa di posizione consolidata e insormontabile. (L'indiependente)
Ne parlano anche altri giornali
LECCE – Il regista premio Oscar Paolo Sorrentino fa tappa a Lecce per la promozione della sua ultima fatica “Parthenope”. (TeleRama News)
Parthenope, da una settimana nelle sale italiane, si è già aggiudicato il titolo di film più visto. Arrivano a Rimini i protagonisti di Parthenope, il fim del momento diretto da Paolo Sorrentino. (il Resto del Carlino)
Registi e attori sono in tour per accompagnare le loro ultime opere sul grande schermo, e passano anche dalla Puglia. I protagonisti del cinema in sala. (La Repubblica)
Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino al cinema dal 24 ottobre, ha convinto il pubblico. Il debutto nelle sale, infatti, è stato un vero e proprio successo e la storia della sua Parthenope, legata al mito della creazione di Napoli è stato enormemente apprezzato. (Radio Deejay)
Secondo quanto riportato da Repubblica, Paolo Sorrentino ha abbandonato la proiezione del suo nuovo film dopo pochi minuti in polemica con il pubblico presente. (Lettera43)
Paolo Sorrentino è vincitore di un Oscar, un Golden Globe, 4 European Film Awards, un Premio BAFTA, 8 David di Donatello ed 8 Nastri d'argento. Nel 2014 il suo film “La grande bellezza” vince sia l'Oscar al miglior film in lingua straniera, sia il Golden Globe per il miglior film straniero. (LecceSette)