Patente e Tessera Sanitaria nei Documenti su APP IO: parte IT-Wallet
Patente e Tessera Sanitaria nei Documenti su APP IO: parte IT-Wallet Dal 23 ottobre si possono caricare su APP IO patente, tessera sanitaria e Disability Card con valore legale: come funziona e quando arriva per tutti. Caricare sulla App IO la propria patente di guida, la tessera sanitaria e la Carta Europea della Disabilità INPS, per avere sempre a portata di mano questi documenti sul cellulare, in formato elettronico ma con pieno valore legale: è possibile dal 23 ottobre per 50mila utenti coinvolti nel primo rilascio del servizio Documenti. (PMI.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Oggi, 23 ottobre, 50mila italiani riceveranno un invito dall’app IO per attivare il servizio di It-Wallet, il portafoglio digitale nel quale potrà essere caricata la propria carta di identità, la patente e la carta europea per la disabilità (Open)
Quello di oggi è il primo step ufficiale, dopo i test di quest’estate, della roadmap di lancio del nuovo servizio. Gli step successivi saranno a due settimane di distanza l’uno dall’altro, il 6 novembre, il 20 novembre e il 4 dicembre. (Libero Tecnologia)
L’introduzione sarà graduale, con il completamento previsto per tutti i cittadini entro il 4 dicembre 2024 . Oltre alla patente, l’aggiornamento interesserà anche la tessera sanitaria e la Carta europea della disabilità , riunite in un portafoglio digitale che faciliterà l’esibizione e l’uso dei documenti. (Gazzetta del Sud)
Per accedere all'app serviranno le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure CIE (Carta di Identità Elettronica) Leggi anche: IT Wallet, da quando si potrà iniziare a usare il nuovo portafoglio digitale dall’app IO? (StartupItalia)
Parte oggi mercoledì 23 ottobre l'IT Wallet, il nuovo portafoglio digitale degli italiani, ma non per tutti. La nuova "patente" digitale consente di caricare sul proprio smartphone, tramite l'app IO in cui è integrato, documenti personali come patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità (QuiFinanza)
Ci siamo quasi. Il sistema permetterà di caricare sul proprio smartphone, tramite l'app IO in cui è integrato, documenti personali come patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità. (QuiFinanza)