It Wallet: che cosa è, quando parte e a cosa serve

It Wallet: che cosa è, quando parte e a cosa serve Il governo preme il tasto "On" sull'It Wallet. Il 4 dicembre tutti gli italiani maggiorenni potranno utilizzare il portafoglio digitale che conterrà la versione virtuale dei principali documenti (patente, tessera sanitaria). L'obiettivo è - anche - scalzare la vecchia Spid. Fatti, date e curiosità A ben ricordare sarebbe dovuto arrivare a luglio e invece per provare l’It Wallet, il portafoglio digitale che dovrebbe risolvere la bizzarra situazione di duopolio tra il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), affidato alla gestione dei privati (che peraltro lamentano di aver sostenuto costi senza l’aiuto dello Stato e senza mai vedere i guadagni promessi al tempo della progettazione del sistema), e la Carta di identità elettronica (Cie), documento emesso dal ministero dell’Interno, occorrerà attendere qualche settimana in più a giudicare dai nuovi annunci dell’esecutivo a margine dell’incontro ministeriale del G7 su innovazione e digitale a Cernobbio (Start Magazine)

La notizia riportata su altre testate

Dal 4 dicembre tutti i cittadini maggiorenni avranno infatti la possibilità di averli sul proprio smartphone, caricandoli digitalmente sull’app Io, il software nato nell’era Covid che regola … Tra circa un mese e mezzo gli italiani potranno lasciare a casa alcuni dei propri documenti di identità fisici, senza incorrere in sanzioni o rischiare furti e smarrimenti. (Il Messaggero Veneto)

A partire dal 5 dicembre 2024 sarà a disposizione di tutti. In questa prima fase potranno accedervi 50mila persone, che hanno già sul proprio cellulare l'App Io. (Today.it)

Vediamo quindi quando sarà davvero disponibile questa novità, quale potrebbe essere il suo impatto sulla vita degli italiani e, soprattutto, quali potrebbero essere i vantaggi. Dopo la conclusione della fase di test, infatti, a partire da mercoledì 23 ottobre l’app che nelle intenzioni del governo gestirà l’identità digitale dei cittadini inizierà ad essere disponibile per gli utenti dell’app IO. (il Giornale)

IT-Wallet: che succede il 23 ottobre

Patente, tessera sanitaria e carta della disabilità in formato digitale e a portata di click sull’app Io. Saranno disponibili per un campione di 50 mila italiani maggiorenni dal prossimo 23 ottobre, con un apposito messaggio sull’applicazione. (ilmessaggero.it)

Si parte la prossima settimana ed entro dicembre lo avranno tutti gli italiani. Sta per arrivare il momento di IT-Wallet. (DDay.it)

Le informazioni ufficiali sono state rivelate da Vincenzo Fortunato, Program Manager del Dipartimento per la Programmazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri durante la conferenza internazionale Comolake 2024. (Libero Tecnologia)