Afragola, sequestrati botti illegali: oltre 9 mila in un garagae

Sono stati sequestrati dalla guardia di finanza oltre 9mila botti illegali che erano nascosti nel garage di un palazzo di Afragola, in provincia di Napoli, trasformato da un 24enne in un laboratorio clandestino di fuochi d'artificio altamente pericolosi. I botti, per un peso di oltre 120 chilogrammi, sono stati tutti classificati come micidiali dai carabinieri del nucleo artificieri intervenuti: qualora fossero esplosi, infatti, avrebbero potuto mettere in pericolo la stabilità dell'edificio e la salute di chi ci abita. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altre testate

Vale a dire circa 7 chili di polvere che avrebbero potuto facilmente sbriciolare le pareti. In manette il proprietario di casa, R. F., 36enne del posto già noto alle forze dell’ordine. (anteprima24.it)

In tutta la provincia di Napoli vengono intensificati i controlli per contrastare la produzione e la distrubuzione di esplosivi pericolosi. I sequestri avvengono soprattutto in depositi, abitazioni e piccoli garage: luoghi angusti, spesso circondati da abitazioni, lontani anni luce dalle idee di sicurezza e cautela. (ilmattino.it)

In manette il proprietario di casa, un 36enne del posto già noto alle forze dell’ordine. metropolisweb (Metropolisweb)

Gragnano, Giuseppe De Martino arrestato: nascondeva fuochi illegali nel garage

Tra il materiale trovato, c'erano una bomba artigianale del peso di 2 chili, un’altra da 1 chilo, sette petardi di grosso calibro da 100 grammi ciascuno, tre chili di fuochi "Cobra", 15 batterie da 50 o 100 colpi e ben 40 scatole di fuochi vari, tra cui alcuni "magnum". (Agro24)

Se poi contiene chili di polvere esplosiva, il... Un fuoco d'artificio realizzato artigianalmente non ha alcuna garanzia di sicurezza e le conseguenze che può generare sono imprevedibili. (Virgilio)

L’uomo già noto alle Forze dell’Ordine, è stato scoperto dai Carabinieri della Stazione locale a detenere illegalmente numerosi fuochi pronti ad essere venduti al mercato nero. Arrestato Giuseppe De Martino, il 53enne nascondeva tanti chili di fuochi d'artificio nel suo garage. (ilmattino.it)