Previsioni meteo: inizio novembre con l'alta pressione, tanto sole nel ponte di Ognissanti
Il mese inizia sotto l’alta pressione che porta tempo asciutto per il ponte di Ognissanti. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, per la festa del primo novembre in Italia ci sarà tanto sole. Da segnalare comunque foschie e nebbie sulla Pianura Padana e localmente anche su coste adriatiche e zone interne del Centro. Poco da segnalare anche sulla prima settimana di novembre quando un nuovo impulso anticiclonico prenderà il via sui settori occidentali del continente. (Gazzetta del Sud)
Ne parlano anche altre testate
Nel fine settimana del ponte di Ognissanti l'anticiclone si rafforza sull'Italia con generali condizioni di tempo stabile e sole su quasi tutte le regioni. (Corriere della Sera)
Spazio quindi alle belle giornate soleggiate e molto miti, ma anche alle nebbie ed all’inquinamento che avvolgerà le nostre città. Passano i giorni, ma la situazione non cambia; una stasi meteorologica disarmante dettata da un forte e vasto anticiclone che nell’arco di questo week-end raggiungerà probabilmente la sua massima potenza. (MeteoLive.it)
I valori sono in aumento anche al Nord, con massime mediamente tra 19 e 22/23° sulle aree pianeggianti, ma qualche punta potrà spingersi fino a 24-25°, soprattutto sulle pianure di Nordest. (Tempo Italia)
Altro che autunno. L'anticiclone ormai si è stabilizzati sull'Europa centrale e meridionale, "avvolgendo" anche l'Italia: l'inizio del mese di novembre sarà all'insegna della stabilità e del tempo soleggiato, con qualche eccezione rappresentata da qualche annuvolamento sulle regioni centrali e sulle isole maggiori Per la giornata di oggi, venerdì 1° novembre, il clima sarà mite con temperature superiori alla norma. (Today.it)
Solo da domenica, con l’arrivo di correnti relativamente più fresche, è atteso un generale abbassamento delle temperature, che torneranno ad avvicinarsi ai valori medi stagionali, ma sempre in un contesto di tempo stabile e prevalentemente asciutto. (METEO.IT)
Durante tutto il Ponte di Ognissanti le condizioni meteo saranno ancora fortemente caratterizzate dalla presenza dell’alta pressione: in Italia il tempo sarà quindi in prevalenza soleggiato, le piogge praticamente assenti e le temperature sempre al di sopra della norma, mentre nelle ore notturne e del primo mattino si dovrà fare i conti con qualche nebbia, specie al Centro-Nord. (METEO.IT)