Proroga Mutuo Prima Casa Under 36 fino al 2027: Scopri le Novità!
Ottima notizia per i giovani speranzosi di una proroga del mutuo prima casa under 36. Il Governo Meloni, tramite la manovra di Bilancio del 2025, ha previsto nuove risorse finanziarie per supportare l’acquisto della prima abitazione con la garanzia statale. La proroga del beneficio è stata estesa fino al 2027, con un impegno di 130 milioni di euro per il 2025 e 270 milioni di euro per ciascuno degli anni successivi, ossia 2026 e 2027. (ComplianceJournal.it)
Su altri giornali
È possibile recuperare l’imposta di registro versata per sbaglio senza agevolazione per giovani under 36 sull’acquisto della prima casa? Si deduce come credito d’imposta? (PMI.it)
Ottenere un mutuo in Italia è diventato sempre più difficile, soprattutto per i giovani e le famiglie con redditi medi. Le banche sono estremamente selettive, richiedendo garanzie stringenti, come contratti a tempo indeterminato o fideiussioni da parte di familiari. (Sicilianews24)
Proroga in Manovra per il Fondo di garanzia sui mutui per la prima casa per famiglie e giovani. Con la legge di bilancio 2025 arriva il rifinanziamento, oltre a un prolungamento fino al 2027, per il Fondo gestito da Consap, la società in house del ministero dell'Economia e delle Finanze. (Corriere della Sera)
La Manovra finanziaria 2024 rifinanzia per tre anni il Fondo prima casa, portando la garanzia statale fino al 90% per specifiche categorie di cittadini e mantenendo condizioni agevolate per giovani coppie, famiglie numerose e altre categorie prioritarie, con l'obiettivo di incentivare l’acquisto di immobili e l'efficienza energetica delle abitazioni (Brocardi.it)
Una necessità anche per molti di coloro che già lavorano, ma si trovano a fare i conti con stipendi da fame. Il calo dei tassi apre le porte dei mutui a un numero crescente di giovani. (la Repubblica)
Bonus prima casa per gli Under 36: la nuova agevolazione rivolta ai giovani con un ISEE non superiore a 40.000 euro, è estesa al 31 dicembre 2024. Nella circolare 14/2024 chiarisce anche aspetti importanti sul credito d’imposta per chi ha stipulato contratti prima della proroga e consente l’uso di un ISEE ottenuto successivamente. (Salernosera)