Chat GPT e la sfida a Google

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

Da qualche mese sto provando a fare a meno di Google, a vedere l’effetto che fa. Per la verità continuo a usare Gmail e le mappe, ma sto provando a vedere cosa succede utilizzando un altro motore di ricerca e un altro browser, qualcosa al posto di Chrome. Dietro questo tentativo c’è una buona ragione e un pretesto.La buona ragione è la ricerca di un modo nuovo di stare in rete, che esponga meno i miei dati personali, che sia più rispettoso della privacy. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Questo nuovo rivale di Google sarà molto presto disponibile in versione alpha per una cerchia limitata di tester e publisher, ma qualcuno è riuscito già ad avere accesso all’interfaccia grafica e ad alcune delle funzioni nel motore di ricerca. (GizChina.it )

Alla fine OpenAI si è decisa e dopo aver di fatto svelato al mondo tutta la potenza dell’intelligenza artificiale, ha deciso di sfidare Google direttamente nel suo principale core business: il motore di ricerca. (Webnews)

OpenAI ha annunciato, con una nota sul suo blog, di aver lanciato SearchGPT, un prototipo temporaneo di nuove funzionalità di ricerca AI che offre risposte rapide e tempestive con fonti chiare e rilevanti. (Adnkronos)

OpenAI, il suo motore di ricerca (che non si può testare) aumenta solo l’hype

Le azioni di Alphabet, società madre di Google, sono scese del 3% ai minimi da 2024 giovedì, dopo che OpenAI ha lanciato una versione di prova di SearchGPT, un nuovo motore di ricerca alimentato dall’intelligenza artificiale da integrare in ChatGPT che potrebbe far entrare OpenAI in un ambito dominato da Google. (Forbes Italia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

OpenAI annuncia SearchGPT. Ma secondo me c’è qualche problema. Ieri sera Sam Altman, come spesso fa, ha annunciato su X l’arrivo di SearchGPT, una sorta di funzionalità avanzata di ricerca sul web. (Key4biz.it)