Hiv, diagnosi in rialzo in Italia e oltre la metà sono in ritardo. I dati

Hiv, diagnosi in rialzo in Italia e oltre la metà sono in ritardo. I dati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 SALUTE

La discesa del numero di infezioni si è interrotta con la pandemia: da allora dati in aumento. E il nostro Paese, dove l’incidenza è minore, ha un problema di diagnosi tardive e di scarsa informazione. Una data inchiesta (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Presso lo stand sarà possibile ricevere informazioni e materiale con distribuzione di preservativi. (ilmessaggero.it)

Questa domenica, 1° dicembre, è la Giornata mondiale per la lotta all’Aids: in piazza Vittorio Emanuele II, a Campobasso, dalle 9 alle 13, sarà possibile effettuare un test anonimo e gratuito per il virus dell'Hiv (Primonumero)

Domenica 1° Dicembre, dalle ore 11:00 alle 13:00, nei locali dell’Aor situati nel piazzale della Torre Guevara a Potenza, è in programma un Open Day dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione sull’infezione da HIV (Potenza News )

La giornata contro l'Aids

Goretti, le associazioni (Sei come sei/Arcigay latina), l’Università Sapienza e il Comune, ha organizzato un evento di prevenzione e musica che si terrà oggi sabato 30 novembre a partire dalle 18 al Geena in Via Custoza. (Lunanotizie)

MESSINA – “Amati, Proteggiti, Amati”. In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, in programma domenica 1 dicembre, screening Hiv gratuiti nelle piazze Duomo e Cairoli e a largo Seggiola. Il tutto con una sinergia tra istituzioni e Arcigay. (Tempo Stretto)

In Italia, le nuove diagnosi di Hiv mostrano un trend in crescita: il picco negativo del 2020, dovuto alla riduzione degli screening per la pandemia, è stato seguito da un incremento costante. Nel 2023 si contano 2.349 nuove diagnosi di infezione pari a un'incidenza di 4,0 nuove diagnosi per 100mila residenti. (il Giornale)