50mila russi e nordcoreani. Putin alla battaglia del Kursk per mettere Zelensky spalle al muro
Che le elezioni americane sarebbero state uno spartiacque nel proseguimento della guerra in Ucraina è qualcosa che si è detto e scritto molte volte, anche su questo giornale. Ciò che era più difficile da prevedere era la velocità con cui questa guerra – divenuta ormai di attrito e logoramento – si sarebbe rimessa in moto a un ritmo diverso, in vista di un possibile tavolo negoziale che il presidente eletto Donald Trump ha detto di volere il prima possibile. (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altri media
Lo riferisce il New York Times che parla anche di alcuni funzionari militari e dell'intelligence degli Stati Uniti diventati più pessimisti sulle prospettive complessive dell'Ucraina, notando che la Russia sta guadagnando terreno sia nell'Oblast di Kursk sia nell'Ucraina orientale (AGI - Agenzia Italia)
Secondo alcune fonti citate dal New York Times, sarebbero pronti 50mila soldati russi e nordcoreani per controbattere all’incursione ucraina nella regione di confine. Nei prossimi giorni partirà la controffensiva nel Kursk (L'Opinione delle Libertà)
Milano, 10 nov. L'esercito russo ha raccolto 50mila soldati, che includono militari russi e nordcoreani, in vista dell'inizio di un assalto che punta a riprendere il controllo del territorio preso dall'Ucraina nella regione russa del Kursk (Il Sole 24 ORE)
Roma, 10 nov. Lo scrive il New York Times, citando funzionari statunitensi e ucraini.Le ultime stime Usa concludono che la Russia ha radunato la forza senza dover ritirare i soldati dall’est dell’Ucraina, la sua principale priorità sul campo di battaglia, consentendo a Mosca di premere su più fronti contemporaneamente. (Agenzia askanews)
Tuttavia in questi giorni, dato che in uno dei punti del piano di Trump è previsto il congelamento della guerra allo stato attuale dei fatti, cioè le terre conquistate dai russi rimangono a loro e quelle perse dall'Ucraina sono perse, entrambe le parti hanno intensificato i bombardamenti. (Il Giornale d'Italia)
La Russia prepara l'attacco. Le forze armate di Mosca hanno radunato 50.000 uomini, compresi soldati nordcoreani, per sferrare l'assalto ai reparti dell'Ucraina e riconquistare la regione di Kursk, occupata da Kiev sin dall'inizio di agosto. (La Gazzetta del Mezzogiorno)