Cosa cambierà nei rapporti Usa-Ue con Trump. Parla l’ambasciatore Castellaneta

Cosa cambierà nei rapporti Usa-Ue con Trump. Parla l’ambasciatore Castellaneta Gli interessi Usa spaziano dal fronte latino-americano a quello dell’Indo-Pacifico. La nuova amministrazione Trump guarderà con minore attenzione all’Europa, che non è più una priorità e deve imparare a badare a se stessa. Conversazione con Giovanni Castellaneta, diplomatico ed ex-ambasciatore negli Usa. America latina, Indo-Pacifico e rapporto con la Cina (Start Magazine)

Ne parlano anche altre testate

A pochi giorni all’insediamento di Donald Trump e, nonostante l’inatteso inasprimento dell’approccio della Federal Reserve - e il conseguente aumento della volatilità - lo scenario macro di riferimento è largamente invariato rispetto al mese precedente, fatta eccezione per l’azionario europeo e italiano, dove "la nostra view passa da neutrale/positiva e positiva". (Finanza Repubblica)

Occhi puntati sulla nuova era Trump e sugli effetti che la politica del tycoon potrà avere su azioni, dollaro e bond. L’impatto iniziale è già ben visibile sul mercato più importante, quello dei Treasury, con i rendimenti del decennale saliti di 80 punti base al 4,5 per cento. (Corriere della Sera)

In campo economico dazi e barriere sono all’ordine del giorno. Vedremo se sarà così o se ci saranno invece nuovi e ampi scontri commerciali. (Corriere del Ticino)

America First: Trump e la politica estera, tra sfide globali e alleanze ricalibrate

Il presidente eletto mira a far approvare il più rapidamente possibile il suo progetto di tagli fiscali e ciò provocherà un ulteriore peggioramento dei conti pubblici americani. Il suo contributo sarà sicuramente rilevante per mettere fine alla guerra in Ucraina e forse anche nel Vicino Oriente, è meno certo che risulterà altrettanto positivo per l’economia statunitense. (Corriere del Ticino)

Trump Atto Primo: le fazioni in lotta È un po’ come “cercare di indovinare cosa vuole un bambino” (like trying to figure out what a child wants). (sbilanciamoci.info)

Il rapporto con l’Europa, però, non si limitò alla NATO. Trump adottò un approccio spesso conflittuale con l’Unione Europea, considerata un concorrente economico. (Gazzetta Sarda)