Elezioni regionali in Emilia-Romagna, la nuova Assemblea legislativa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Le elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024 in Emilia-Romagna hanno visto l'elezione di Michele De Pascale a Presidente della Regione. La nuova Assemblea legislativa, che riflette la netta vittoria del centro-sinistra, è composta da 27 consiglieri del Partito Democratico, 3 consiglieri di Alleanza Verdi e Sinistra, 2 consiglieri della lista Civici con De Pascale, 1 consigliere del Movimento 5 Stelle, 11 consiglieri di Fratelli d'Italia, 2 consiglieri di Forza Italia, 1 consigliere della Lega e 1 consigliere della lista Rete civica Ugolini Presidente.

Tra i consiglieri eletti, spiccano nomi come Andrea Massari, Barbara Lori e Matteo Daffadà per il Partito Democratico, mentre per Fratelli d'Italia sono stati eletti Priamo Bocchi e Alberto Ferrero. La provincia di Ravenna ha eletto tre consiglieri: Eleonora Proni e Niccolò Bosi per il PD, e Alberto Ferrero per FDI. Nonostante le 4.660 preferenze raccolte, Massimo Cameliani, presidente del Consiglio comunale di Ravenna, non è stato eletto.

La composizione della nuova Assemblea legislativa riflette un'ampia maggioranza per il Partito Democratico, che potrà contare su una solida base di 27 consiglieri. La presenza di consiglieri di diverse forze politiche, tra cui Alleanza Verdi e Sinistra, Movimento 5 Stelle, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega e Rete civica Ugolini Presidente, garantirà un dibattito politico variegato e rappresentativo delle diverse istanze presenti nella regione.

L'elezione di Michele De Pascale a Presidente della Regione segna un importante successo per il centro-sinistra, che ha ottenuto una netta vittoria alle urne.