Virgo Fidelis, celebrata in cattedrale la patrona dei carabinieri
Questa mattina, 21 novembre, la cattedrale di Alessandria ha visto riunirsi i carabinieri della provincia per la messa in onore della Virgo Fidelis, santa patrona dell’Arma. La messa, officiata dal vescovo Guido Gallese con don Augusto Piccoli, cappellano della Scuola di polizia, e don Gianni Toriggia, parroco della cattedrale e vicario generale, si è svolta alla presenza della prefetta Alessandra Vinciguerra, del questore Sergio Molino, del comandante provinciale dei Carabinieri, il tenente colonnello Giovanni Palatini, del comandante provinciale della Guardia di finanza, colonnello Antonio Gorgoglione e delle autorità politiche, religiose e militari del territorio. (La Stampa)
Ne parlano anche altre testate
I carabinieri festeggiano la Santa Patrona, Virgo Fidelis. Lo ha fatto alla presenza delle massime autorità cittadine civili, militari e religiose, delle associazioni combattentistiche e d’Arma, di una rappresentanza di studenti dell’Istituto comprensivo Giorgio Perlasca e del Liceo Ariosto e di tanti cittadini che hanno voluto testimoniare, in una chiesa gremita fino all’ultimo posto, l’affetto per la Benemerita. (il Resto del Carlino)
Il vescovo Roberto Farinella ha officiato in duomio a Biella la cerimonia della Virgo Fidelis, patrona dei carabinieri, che ieri hanno anche celebrato la Giornata dell'orfano. (La Stampa)
Alla funzione erano presenti le autorità civili e militari della provincia. Nel corso dell’omelia monsignor Brambilla ha posto l’accento sull’importanza del termine «fedeltà», una fiducia che dura nel tempo, qualcosa di istituito: «La fiducia è intesa nel suo archetipo originale, ciò che riceviamo dal fatto che esistiamo, l’atto d’amore del padre e della madre. (La Stampa)
Mancava da San Zenone dal1976 e il 21 novembre 2024 è tornata a casa grazie ai carabinieri: ecco il racconto della riconsegna alla Diocesi di Treviso della Madonna del Carmelo trafugata da villa Rubelli. (La Tribuna di Treviso)
La messa in San Barnaba. Celebrate anche la battaglia di Culquaber e la Giornata dell’Orfano. Il comandante provinciale Di Stefano ha illustrato il culto della santa protettrice (gazzettadimantova.it)
Come da tradizione di ogni 21 novembre anche quest’anno, alla Cattedrale di San Giorgio Martire, l’Arma dei Carabinieri di Ferrara ha celebrato la sua patrona, la Virgo Fidelis. (Estense.com)