America’s Cup, LVC: su Luna Rossa si blocca un foil, la barca va sott’acqua

Si sente Checco Bruni urlare: “Il foil non funziona, togliete il pilota automatico». Poi, Luna Rossa infila a tutta velocità la prua sott’acqua (noise diving), si ferma. Sembra una balena senza più spinta, adagiata sulla superficie del mare spazzata dal Garbì, il vento di SudOvest di Barcellona. Peccato, peccato. La regata è persa per la barca tricolore, che deve ritirarsi. Che inizio. Ora lo shore team è al lavoro per rimettere in sesto Luna e farla regatare nella seconda prova di giornata. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Altra reazione vincente di Luna Rossa che dopo la squalifica per una rottura dopo essere caduta dal foil nella settima regata quando si trovava in testa, il team Prada è riuscita a rimettere in sesto la barca e concludere la seconda prova della giornata davanti ad Ineos Britannia portandosi sul 4-4 nella finale della Louis Vuitton Cup. (LAPRESSE)

Bisogna ringraziare tutti coloro che hanno lavorato duro: è importante vedere la forza di squadra nei momenti di grande pressione. Luna Rossa c’è. (Il Fatto Quotidiano)

E alla fine, anche questa volta, il miracolo si compie. BARCELLONA – Luna Incerottata resiste. (la Repubblica)

Louis Vuitton Cup, impresa di Luna Rossa: 4-4 con Britannia

Questa volta la causa scatenante è stato un malfunzionamento al foil di destra che l'ha fatta cadere dal volo. (Fanpage.it)

Il team director, il capo per farla breve, che si sporca le mani mentre il tempo scorre inesorabile verso la nuova regata, con Ineos Britannia che volteggia su quel che resta della balena d’argento che sembra spiaggiata. (la Repubblica)

– Impresa di Luna Rossa, che vince l’ottava regata delle finali di Louis Vuitton Cup e impatta la serie con Britannia sul 4-4. Roma, 1 ott. (Agenzia askanews)