Farmaco anti-bronchiolite a pagamento in Campania e altre regioni del Sud. Codacons minaccia denunce
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il virus respiratorio sinciziale causa circa il 70% delle bronchioliti nei neonati e rappresenta un alto rischio di ospedalizzazione. In questi giorni si discute della possibilità di somministrare a tutti i neonati un anticorpo monoclonale (Nirsevimab) che protegge per i primi 6 mesi di vita. Una circolare del Ministero della Salute riservava giorni fa la possibilità di somministrare il farmaco, non compreso nei Livelli essenziali di assistenza, solo alle Regioni non sottoposte ai piani di rientro, escludendo quindi Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia e Sicilia (ondanews)
La notizia riportata su altre testate
I familiari, assistiti dall’avvocato Antonio Zobel, hanno sporto denuncia presso il commissariato di polizia di Pozzuoli. Dopo un intervento alla testa, accusa dei disturbi, torna in ospedale e, dopo la somministrazione di alcuni farmaci, si toglie la vita. (La Città Flegrea)
Ma come si muoveranno le Regioni per la somministrazione del vaccino? Con una nota il ministero della Salute, che ieri ha annunciato di voler rendere disponibile gratis il trattamento in tutta Italia, fa sapere che oggi "si è svolto un incontro dei capi dipartimento e i direttori generali della Prevenzione e della Programmazione sanitaria con il presidente e il direttore tecnico scientifico di Aifa, in merito all'anticorpo monoclonale per le infezioni da virus respiratorio sinciziale" Rsv. (Adnkronos)
“Il blocco della somministrazione del vaccino contro la bronchiolite nelle regioni sottoposte a piano di rientro è una decisione inaccettabile e gravemente penalizzante per la salute dei nostri cittadini. (il Caudino)
Ovvero quegli accertamenti... Non soltanto la prevenzione della bronchiolite nei neonati : la Regione è pronta a sfidare il governo su tutte le prestazioni cosiddette "extra Lea" . (Virgilio)
Anzi sì. Poi però, il ministero ha fatto chiarezza e annunciato che il farmaco verrà predisposto gratuitamente per tutte le Regioni (e tutti i bambini) in Italia, Nord o Sud che sia. (Frosinone News)
Anche sulla nostra testata - e riguarda l'ipotesi di non dare la vaccinazione gratuita alle Regioni in piano di rientro dal disavanzo sanitario. In serata il Governo, con il Ministero alla Sanità, ha fatto dietrofront ma la polemica non è stata del tutto disinnescata. (Primonumero)