Cosa succede al cuore durante il sonno?

Cosa succede al cuore durante il sonno? Durante il sonno, il cuore attraversa fasi di attività che sono strettamente correlate al ciclo del sonno e ai processi di recupero e rigenerazione dell’organismo. Ecco come il cuore si comporta nelle diverse fasi del sonno e perché il riposo è essenziale per la salute cardiovascolare. Cosa succede al cuore durante il sonno? Attività del Cuore Durante il Sonno 1. (Microbiologia Italia)

Su altre fonti

Rischi Principali del Sonno Irregolare Sonno irregolare e rischi per la salute (Microbiologia Italia)

Dormire poco fa male. Dormire in maniera irregolare fa peggio. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Ottawa in Canada, andare a dormire e svegliarsi ogni giorno a un orario diverso può aumentare il rischio di infarto e ictus, anche se si dormono le ore di sonno raccomandate. (R101)

Dormire in modo irregolare, cambiando l’orario a cui si va dormire e ci si sveglia, ha conseguenze negative sulla salute del cuore: secondo un nuovo studio, la mancanza di regolarità aumenta del 26% il rischio di infarti, ictus e insufficienza cardiaca, anche se il numero di ore di sonno per notte è quello corretto. (Fanpage.it)

Sonno, i ritmi irregolari aumentano i rischi di infarto, ictus e insufficienza cardiaca: cosa è emerso dallo studio

Luce Blu L’esposizione alla luce blu degli schermi (telefoni, tablet, computer) durante la sera può inibire la produzione di melatonina, l’ormone che regola il sonno. 1. Esposizione alla Luce (Microbiologia Italia)

Poche ore di sonno, se protratte nel tempo, possono portare a deficit di attenzione e concentrazione, umore negativo e facile irritabilità, ma anche al rischio di malattie come ipertensione, obesità, diabete, ictus e infarto. (Today.it)

Il sonno irregolare, infatti, aumenta del 26% il rischio di infarti, ictus e insufficenza cardiaca. Le problematiche insorgono anche se le ore in cui ci si riposa la notte sono corrette. (leggo.it)