Meteo: tantissima pioggia tra Venerdì e Domenica, le regioni colpite
Con il passare delle ore, aumentano sempre più le probabilità dell’arrivo di una nuova ondata di freddo di stampo artico tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. Questa irruzione fredda avrà il merito di traghettare l’Italia letteralmente in pieno inverno, con condizioni meteo movimentate, in particolare al Centro-Sud. L’esordio dell’inverno meteorologico, che inizierà esattamente il 1 dicembre, risulterà particolarmente freddo e instabile, con la possibilità di nevicate fino a quote basse. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri media
L’inverno meteorologico aprirà ufficialmente i battenti sul calendario il 1° dicembre, ma quest’anno potrebbe iniziare anche sul lato pratico. Come già anticipato, ci stiamo avvicinando a una nuova ondata di freddo di stampo artico, che potrebbe portare condizioni meteo da pieno inverno su gran parte d’Italia. (Meteo Italia)
Settimana con deboli piogge e clima non particolarmente rigido, specie al Centro Sud, poi con l'inizio di dicembre un brusco calo termico. (Sky Tg24 )
Il profondo ciclone presente poco distante dalle Isole Britanniche e in movimento verso la Scandinavia, riuscirà a influenzare parzialmente il nostro Paese. Dopo aver visto, o meglio intrevisto, qualche fiocco di neve la scorsa settimana, la situazione meteo è tornata tipicamente novembrina: cielo grigio e freddo, ma con temperature che si aggirano intorno ai 5 e 10 gradi. (IL GIORNO)
L’alta pressione inizia gradualmente a perdere colpi, specie sul Nord Italia dove sono in transito piovaschi e locali acquazzoni. Merito di un fronte proveniente da ovest, i cui effetti tuttavia sono molto marginali e fugaci. (MeteoLive.it)
Il calo termico, inoltre, potrebbe essere accompagnato da un forte maltempo con piogge e venti forti soprattutto al Centro e al Sud. (Liberoquotidiano.it)
Il fronte è molto lento e impiegherà almeno 48 ore per transitare su parte della Penisola quindi ce lo ritroveremo anche nella giornata di mercoledì. Come riporta 3BMeteo giovedì invece ci sarà una preparazione all'arrivo di un fronte di aria fredda con una instabilità modesta ma in graduale intensificazione entro sera in attesa che venerdì transiti l'impulso nord europeo vero e proprio che porterà rovesci, temporali, neve e un considerevole calo delle temperature. (ilmessaggero.it)