Vola la raccolta firme online per il referendum contro l'Autonomia differenziata e continua la raccolta sul campo a Ravenna

La raccolta firme per il referendum contro la legge sull’Autonomia differenziata di Calderoli sta volando sul web. La piattaforma su cui è possibile firmare online in pochi giorni ha raccolto centinaia di migliaia di firme. Intanto continua anche in provincia di Ravenna la raccolta certosina delle firme nei banchetti organizzati dal Comitato refendario. Nelle due settimane che ci attendono – quelle di Ferragosto – il numero dei banchetti diminuisce, dicono gli organizzatori, ma il calendario non è vuoto. (ravennanotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Firmare per cancellare una legge fondamentalmente sbagliata è molto importante – scrivono -. È altresì fondamentale informarsi presso i nostri banchetti su cosa comporterebbe per la nostra Nazione l’applicazione di questa legge. (Estense.com)

Come noto a tutti la raccolta firme contro la legge che introduce l’autonomia differenziata tra le regioni sta incontrando l’interesse di molti cittadini italiani. (FLC CGIL)

Giornata di mobilitazione, anche a Montecorvino Rovella, oggi, nel cuore dei Picentini, per la campagna di raccolta delle firme per il Referendum contro l’autonomia differenziata. Tra i primi a sottoscrivere la richiesta di referendum, portata avanti dal Partito Democratico e da altre forze politiche del centro sinistra, il Sindaco di Montecorvino Rovella Martino D’Onofrio. (Agenda Politica)

«Siamo qui per fermare questa riforma insensata che rischia di spaccare il Paese». Lo ha dichiarato Carmelo Barbagallo, leader nazionale della Uil Pensionati ed ex segretario generale della Uil, in piazza Verdi, a Palermo, per una raccolta firme a sostegno del referendum abrogativo delle norme sull’autonomia differenziata. (Giornale di Sicilia)

Il referendum contro la riforma Calderoli? «Un errore strategico. Così passa l'idea che noi siamo contro l'Autonomia differenziata: al voto, la scelta sarà tra chi vuole il centralismo e chi l'autonomia. (il Giornale)

Il 31 luglio scorso, a pochi giorni dalla partenza della campagna, era già stato annunciato il raggiungimento della soglia di 500mila nomi (tra carta e web). Mentre si attendono ancora le cifre dai banchetti, il comitato ha diffuso i numeri delle sottoscrizioni online: “Alle 15 del 9 agosto”, scrive su Facebook il Coordinamento per la democrazia costituzionale, “le firme sono 477.717, pari al 95,5% dell’obiettivo”. (Il Fatto Quotidiano)