La scuola irpina perde 18 presidenze e trova 26 reggenze: ecco il piano della Regione Campania
La scuola irpina perde 18 presidenze e trova 26 reggenze nel piano della Regione Campania licenziato tra Natale e Capodanno. La nuova formulazione del piano di dimensionamento scolastico si attiene ai criteri rigidi stabiliti dal decreto ministeriale, ma applicandoli stabilisce 6 accorpamenti in più rispetto a quanto proposto dal Piano della Provincia di Avellino. Nell’ultima stesura si registra l’accoglimento di alcune modifiche proposte da sindacati e territorio. (Irpinia TV)
Ne parlano anche altri giornali
Il dimensionamento della rete scolastica e la programmazione dell’offerta formativa in Campania per l’anno scolastico 2024/2025 sta scatenando le riflessioni da più parti. In primis le organizzazioni sindacali lamentano preliminarmente che per questo piano non risultano essere state accolte le richieste avanzate, nonostante la rilevante rappresentanza del personale della comunità educante. (ondanews)
Ma, al tempo stesso, non dimentica la polemica con il governo Meloni – relativamente ai nuovi parametri previsti con la riforma, voluta del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in particolar modo per il numero di studenti minimi (961) per ogni scuola – sfociato con ricorsi al Tar che non hanno prodotto risultato. (la Città di Salerno)
Hanno usato la mia scuola per acc… Hanno tutelato gli interessi di alcuni presidi di scuole con 400 o meno alunni fregandosene del diritto dei bambini e dei ragazzini ad avere una comunità educante che li seguisse dall’infanzia all’adolescenza. (La Repubblica)
Ufficialmente la consegna è prevista oggi, ma grazie alla deroga sarà possibile rivedere e rifinire l'elenco delle autonomie scolastiche da ridurre e accorpare ad altre scuole ancora per una settimana. (ilmattino.it)
Stampa La giunta regionale della Campania approva il piano di dimensionamento della rete scolastica e la programmazione dell’offerta formativa dell’anno scolastico 2024/2025, un piano programmatico di interventi e misure finalizzati ad un più razionale utilizzo delle risorse umane e strumentali. (Salernonotizie.it)
Dimensionamento Scolastico, Dante Santoro sul caso della Scuola Vicinanza-Pirro "Non è rispettata l’equa distribuzione, così non va bene” (Ottopagine)