Beko Europe: tensioni sul piano industriale e futuro occupazionale in Italia

Confronto acceso al tavolo ministeriale sul futuro dei siti produttivi di Beko Europe in Italia e il mantenimento dei livelli occupazionali. A fronte della conferma del piano industriale da parte della multinazionale turca, il ministro Adolfo Urso ha parlato chiaro: "Beko Europe deve presentarci un piano industriale assertivo, che preveda investimenti significativi in Italia e un piano produttivo e occupazionale che corrisponda alle prescrizioni del Golden power, sia in riferimento alla sovrapposizione con gli altri stabilimenti Whirlpool in Europa, sia con quelli di Beko in Romania". (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

Riprendono gli scioperi e le manifestazioni per il contratto dei metalmeccanici e per salvare i posti di lavoro a rischio. (TGR Lombardia)

In relazione alla chiusura dello stabilimento Beko nella zona del senese, Libera Toscana interviene e “prende atto che i meccanismi di speculazione globalizzata si ritorcono sempre su lavoratori e lavoratrici. (RadioSienaTv)

Beko non si è spostata di un centimetro. Di questi, 299 sono a Siena, uno dei siti che saranno smobilitati. (Corriere Fiorentino)

Siena, la Beko non fa passi indietro. Urso e Giani: “Il piano è inaccettabile”

Un presidio di lavoratori fuori dai cancelli dello stabilimento Beko di Siena almeno fino ai giorni di Natale, 25 dicembre compreso. E’ quanto è stato deciso dall’assemblea dei dipendenti dello stabilimento. (RadioSienaTv)

Glielo hanno scritto anche in turco. Lo striscione sul palco riportava la scritta “Cassinetta Birak” , ovvero “Giù le mani da Cassinetta”, accanto a un grande frigorifero, simbolo dei tagli previsti dalla Beko in provincia di Varese. (varesenews.it)

Nella fabbrica senese ex Whirlpool, acquistata dal gruppo turco in primavera, saranno in 300 a perdere il posto, con un’età media di 49 anni, a causa della crisi che da tempo blocca le nu… (La Repubblica Firenze.it)