Attacco alle basi Unifil in Libano, Crosetto attacca Israele

Attacco alle basi Unifil in Libano, Crosetto attacca Israele
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Buongiorno. Uno scontro diplomatico senza precedenti. Il governo italiano, attraverso il ministro della Difesa Guido Crosetto, attacca Israele con parole durissime, che arrivano fino a evocare l’ipotesi di «crimini di guerra». Attacco ancora più forte, perché arriva dopo un lungo silenzio e con una conferenza stampa. C’è stata anche la convocazione dell’ambasciatore israeliano, una protesta ufficiale e una richiesta di chiarimenti. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Il premier israeliano Netanyahu ha deciso la risposta all'attacco missilistico dell'Iran del primo ottobre. "Se non combattiamo l'Iran, moriamo. Ma non è solo la nostra lotta, è la lotta del mondo libero contro chi vuole soggiogarlo e riportarlo ai tempi bui". (Fanpage.it)

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato personalmente al Comandante del Settore Ovest della missione, Generale Messina, dal quale ha ricevuto un aggiornamento sulla situazione del nostro contingente impegnato in Libano (Secolo d'Italia)

Il ministro della Difesa Guido Crosetto non ha usato mezzi termini nella sua condanna alle azioni dell’esercito di Tel Aviv, dichiarando in una conferenza a Palazzo Chici che " gli atti ostili compiuti e reiterati dalle forze di Israele contro la base (Unp) 1-31 potrebbero costituire crimini di guerra e rappresentano delle gravissime violazioni delle norme del diritto internazionale umanitario. (il Giornale)

VIDEO: Attacco alla missione Unifil, Schlein: "Inaccettabile, Nethanyahu si fermi"

Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto in una conferenza stampa convocata d'urgenza. Violazioni non giustificate da alcuna necessità militare". (Fanpage.it)

Il ministro della Difesa ha immediatamente convocato d'urgenza l'ambasciatore israeliano e fatto il punto con (Secolo d'Italia)

"Inaccettabile l'attacco dell'esercito israliano alle basi militari italiane della missione Unifil. Sono arrivate parole chiare da Crosetto nel pomeriggio, attendiamo che il Governo venga a riferire in Parlamento. (il Giornale)