Istat, 5,7 milioni di italiani sono in condizioni di povertà assoluta

Istat, 5,7 milioni di italiani sono in condizioni di povertà assoluta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza INTERNO

Ultim'ora News 17 ottobre ore 17 Oltre 2,2 milioni di famiglie residenti in Italia versano in condizione di povertà assoluta, pari all’8,4% dei nuclei tricolore, corrispondenti a quasi 5,7 milioni di individui (il 9,7% della popolazione italiana). Valori tendenzialmente stabili rispetto al 2022 grazie ai bonus sociali per l'energia e il gas - seppur fortemente ridimensionati nel 2023 rispetto all’anno precedente - che hanno contribuito a contenere la crescita della povertà, riducendone l'incidenza di quattro decimi di punto rispetto ai sette decimi dello scorso anno. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono le cifre del 2023. Un quarto delle quali minorenni: mai così tanti i minori poveri - quasi 1,3 milioni, il 13,8% del totale - dal 2014 che è l'anno in cui si è cominciato a tenere le serie storiche. (Corriere della Sera)

Nel 2023, più di 2,2 milioni di famiglie vivevano in condizioni di povertà assoluta (circa l’8,4% del totale delle famiglie residenti, un dato stabile rispetto al 2022). Anche il numero di individui in condizioni di povertà assoluta, circa 5,7 milioni, corrispondeva al 9,7% del totale, in linea con l’anno precedente. (Finanza.com)

In occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della povertà, l’Istat ha pubblicato il Report sulla povertà 2023, che rivela dati stabili rispetto al 2022. Poco più di 2,2 milioni di famiglie vivono in condizione di povertà assoluta, rappresentando l’8,4% del totale delle famiglie residenti in Italia, mentre il numero di individui in povertà assoluta è pari a 5,7 milioni, ovvero il 9,7% della popolazione. (BlogSicilia.it)

In Italia 2,2 milioni di famiglie vivono in povertà assoluta. I dati forniti dal Codacons

«Il governo sta per varare una legge di bilancio pessima, ingiusta e inadeguata – ha detto Giuseppe De Marzo, portavoce della Rete dei Numeri Pari in un sit-in ieri a piazza Capranica a Roma – Si può fare diversamente, come chiedono più di 700 realtà sociali che promuovono un’altra Agenda Sociale». (il manifesto)

Lo rileva l’istat. L’incidenza di povertà assoluta fra i minori si attesta al 13,8% (quasi 1,3 milioni di bambini e ragazzi, dal 13,4% del 2022), valore più elevato della serie storica dal 2014 mentre è all’11,8% fra i giovani di 18-34 anni (pari a circa 1 milione 145mila individui, stabile rispetto al 2022); per i 35-64 enni si conferma al 9,4%, anch’esso valore massimo raggiunto dalla serie storica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il Segretario Nazionale del Codacons, Francesco Tanasi,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)