Istat, 5,7 milioni di italiani sono in condizioni di povertà assoluta

Ultim'ora News 17 ottobre ore 17 Oltre 2,2 milioni di famiglie residenti in Italia versano in condizione di povertà assoluta, pari all’8,4% dei nuclei tricolore, corrispondenti a quasi 5,7 milioni di individui (il 9,7% della popolazione italiana). Valori tendenzialmente stabili rispetto al 2022 grazie ai bonus sociali per l'energia e il gas - seppur fortemente ridimensionati nel 2023 rispetto all’anno precedente - che hanno contribuito a contenere la crescita della povertà, riducendone l'incidenza di quattro decimi di punto rispetto ai sette decimi dello scorso anno. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così i figli di entrambi ereditano in maniera diversa la povertà che si manifesta in molteplici dimensioni: relazionale e dell’istruzione, senza contare quella energetica e l’altra legata all’impossibilità di affrontare spese impreviste perché i soldi non bastano mai. (il manifesto)

Condividi questo articolo Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)

In occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della povertà, l’Istat ha pubblicato il Report sulla povertà 2023, che rivela dati stabili rispetto al 2022. Poco più di 2,2 milioni di famiglie vivono in condizione di povertà assoluta, rappresentando l’8,4% del totale delle famiglie residenti in Italia, mentre il numero di individui in povertà assoluta è pari a 5,7 milioni, ovvero il 9,7% della popolazione. (BlogSicilia.it)

In Italia 2,2 milioni di famiglie vivono in povertà assoluta. I dati forniti dal Codacons

Essere straniero. Vivere in affitto. (la Repubblica)

L’incidenza di povertà assoluta fra i minori si attesta al 13,8% (quasi 1,3 milioni di bambini e ragazzi, dal 13,4% del 2022), valore più elevato della serie storica dal 2014 mentre è all’11,8% fra i giovani di 18-34 anni (pari a circa 1 milione 145mila individui, stabile rispetto al 2022); per i 35-64 enni si conferma al 9,4%, anch’esso valore massimo raggiunto dalla serie storica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Leggi tutta la notizia La povertà in Italia continua a essere una grave emergenza economica, come sottolinea il Codacons in risposta ai dati recenti dell'Istat. (Virgilio)