Il dramma del settore auto in Italia: Elkann e l'ex Fiat che preferiscono la Spagna (nonostante 950 milioni di incentivi), 50mila lavoratori a rischio e la Cina che avanza. E i 4,6 miliardi di investimenti cancellati?
Sono molti i cambiamenti in corso nell’industria automobilistica mondiale. Tecnologie da implementare, mercati da esplorare, normative sempre più stringenti. La transizione all’elettrico. Nel nostro paese, però, quanti sono i posti di lavoro veramente a rischio. La società di consulenza Alix Partners ha presentato al ministero delle imprese la sua analisi: 25mila posti di lavoro a rischio che potrebbero diventare addirittura 50, se non aumentano i livelli di produttività. (MOW)
Su altre fonti
Il tanto agognato obiettivo del milione di veicoli in un anno non si sfiorerà nemmeno, con la produzione che si attesterà sulle 500mila unità. Si apre così l’analisi di Alix Partners messo a punto per il tavolo di discussione sull’automotive presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. (Orticalab)
Tra le cause principali della crisi vi sono la riduzione dei fondi di supporto al settore e le sfide legate alla transizione ecologica. La produzione di veicoli è in calo da inizio 2024 e, secondo i dati diffusi da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), la situazione per l’automotive nostrano potrebbe peggiorare senza un intervento tempestivo del Governo. (InvestireOggi.it)
L’industria automotive italiana ha subito un forte rallentamento nel 2024, con una diminuzione produttiva e un forte calo del fatturato, secondo gli ultimi dati ISTAT elaborati dall’ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica). (SicurAUTO.it)
I numeri, del resto, parlano molto chiaro. Secondo quanto comunicato, la produzione domestica delle sole autovetture a settembre 2024 ammontava a circa 25 mila unità, in calo del 50,5% rispetto a settembre 2023. (HDmotori)
L’industria automobilistica italiana è in grave difficoltà. Rispetto a dodici mesi prima, la produzione di vetture è scesa di 25.000 esemplari a settembre 2024. (Virgilio)
Sono stati annunciati tagli in Volkswagen, Nissan, Audi, c’è crisi nera in Stellantis, l’indotto licenzia. Anzi, taluni fanno finta di non ricordare dove tutto questo è iniziato, ovvero... (Panorama)