Trump: «È la più grande vittoria di sempre, l’America tornerà grande»
«Abbiamo fatto la storia, è la più grande vittoria politica di tutti i tempi. Rimetteremo a posto il Paese, aggiusteremo i confini. E faremo l’America di nuovo grande». Donald Trump è ormai lanciato verso la vittoria e l’entusiasmo in Florida davanti ai suoi sostenitori è inarrestabile. Il risultato definitivo ancora manca, l’esito non è ancora ufficiale, ma appare ormai estremamente probabile. Se così, in assenza di sorprese-shock, sarà lui il nuovo presidente degli Stati Uniti (Il Sole 24 ORE)
Su altri giornali
Ore 4:00 Kamala Harris in ripresa Al momento la Cnn assegna 81 grandi elettori a Kamala Harris e 154 a Donald Trump; l'Associated Press 99 a Harris e 178 a Trump; l'Nbc 81 a Harris e 168 a Trump; Fox News 117 a Harris e 195 a Trump. (Milano Finanza)
I seggi elettorali sono stati chiusi in tutti gli Stati Uniti, ma il processo di scrutinio può richiedere tempo perché gli americani non votano direttamente per il presidente, votano invece per gli elettori del Collegio elettorale, che vengono assegnati in base alla popolazione degli Stati. (Euronews Italiano)
Tuttavia, in una competizione così serrata come quella di quest’anno, potremmo dover aspettare più a lungo. La corsa sembra destinata a concentrarsi su sette stati decisivi , che gli esperti ritengono possano essere conquistati sia da Harris sia da Trump. (Il Sole 24 ORE)
Elezioni americane. Tradizionalmente ha votato repubblicano nelle elezioni presidenzali. (ilmattino.it)
Gli americani hanno scelto il loro presidente in una delle elezioni più imprevedibili e velenose della storia americana, affrontando lunghe code dopo che oltre 82 milioni di loro avevano già espresso la preferenza con il voto anticipato, di persona o per posta. (Tiscali Notizie)
Le politiche americane, si sa, coinvolgono tutti, poiché esercitano un effetto a cascata sulle principali questioni globali che l’umanità intera si trova ad affrontare. Come dice la famosa frase: “Quando l’America starnutisce, il mondo prende il raffreddore”. (Il Fatto Quotidiano)