Per non continuare a perdere

Guardando ai numeri è una sconfitta di misura. Ma guardando al valore politico del voto in Liguria, per le opposizioni è stata una disfatta. Si votava infatti sulle macerie del centrodestra. La giunta Toti è stata abbattuta da un’inchiesta giudiziaria che, con tutti i limiti che il manifesto non ha messo tra parentesi, ha fatto luce su una gestione del potere disinvolta e una corruzione strutturale. (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Milano Si dovrebbe parlare di auto e intelligenza artificiale, ma Alessandro Sallusti non si lascia sfuggire la notizia di giornata: la vittoria del centrodestra in Liguria. Anche perché è stata una campagna elettorale complicata: c'era un governatore agli arresti e paginate di giornali contro il sistema ligure». (il Giornale)

Quei pochi che vanno ancora a votare liberamente – pochissimi ormai quelli che lo fanno davvero liberamente e non per “ordine di scuderia” o per “dovere” derivante da qualche favore o prebenda – possono ancora spostare, per uno zerovirgola o per 1 punto o 2, l’andamento delle elezioni e ovviamente scelgono il male minore come accaduto ieri in Liguria. (Nicola Porro)

E, ultima annotazione, il centrodestra vince grazie alle liste civiche, segno che la vicinanza alla gente è ancora qualcosa di cui c'è ancora profondo bisogno. Qualche considerazione dopo il voto in Liguria. (il Giornale)

Sono contento per la vittoria di Bucci e sono convinto che tanti lo abbiano votato per la persona, non per il partito di appartenenza. Dopo il patteggiamento di Giovanni Toti, ex presidente della Regione, sembrava cosa fatta per la conquista dello scranno più alto, ma si vede che il centrosinistra ha ancora tanta strada da fare. (Corriere della Sera)

Riferendosi alle prossime regionali, che si terranno in Emilia Romagna il 17 e 18 novembre, il leghista ha aggiunto: "Con lo stesso spirito di collaborazione e impegno, siamo certi di poter portare un nuovo sistema, fatto di dialogo e sinergia, per costruire insieme un futuro migliore". (Liberoquotidiano.it)

Ha trionfato, anche se di poco, il centro-destra bluette neoliberale sul centro-sinistra fucsia neoliberale. Il voto in Liguria merita un pur celere commento. (Il Giornale d'Italia)