Fabbriche chiuse e piazzali pieni: Stellantis -32,4%. Si vende solo la (vecchia) Fiat Panda

Sprofondo rosso per Stellantis, ad agosto. Nel mese appena chiuso il Gruppo di John Elkann ha perso un'auto su tre. Lo dicono i dati delle immatricolazioni: 17.312 auto immatricolate in Italia, ossia il 32,4% in meno rispetto a un anno fa. E la quota di mercato che precipita, sempre a livello italiano, dal 31,8% al 24,8%. Ben sette punti percentuali. Ma è tutto il mercato italiano che finisce in crisi, scontando l'effetto della fine degli incentivi: nell'ultimo mese, in Italia, sono state immatricolate in 69.121 autovetture con un calo rispetto ad agosto 2023 del 13,4% dovuto solo in parte a due giornate lavorate in meno. (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altre fonti

Il calo delle vendite e degli utili nei primi sei mesi del 2024 hanno causato un forte malcontento tra gli azionisti, ma non solo. La notizia, ovviamente, non è stata presa molto bene dal sindacato UAW, che ora minaccia scioperi a partire da ottobre. (Motorisumotori.it)

In Germania, infatti, un documento interno al gruppo Volkswagen, inviato all'agenzia Afp, rivela che «non si può più escludere la chiusura di stabilimenti di veicoli e componenti nel Paese a causa della perdita di competitività». (il Giornale)

FTSE MIB Si muove in ribassoche presenta una flessione dell'1,15%.A pesare sulle azioni della casa automobilistica sono i dati relativi alle immatricolazioni di auto in Francia. Il gruppo guidato dall’AD, Carlos Tavares, ha fatto peggio dell'intero mercato europeo che ha visto le vendite calare del 24,3%. (LA STAMPA Finanza)

In un mercato portoghese in calo per tre mesi consecutivi, secondo i dati ACAP, il Gruppo Stellantis e i suoi marchi hanno guidato il mercato automobilistico in Portogallo nel mese di agosto, vendendo 3.048 veicoli passeggeri e commerciali leggeri automobili , che corrispondono al 21,9 per cento delle auto vendute nel Paese. (ClubAlfa.it)

Arrivano i dati italiani per Stellantis che confermano la debacle francese, con i numeri che indicano come dopo il ribasso di luglio, il mese scorso il gruppo automobilistico francoitaliano ha visto scendere ancora le immatricolazioni in Italia, facendo peggio rispetto al resto del mercato, che ha registrato un calo del 13,37%. (business24tv.it)

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Martedì 3 settembre 2024 (agenzia giornalistica opinione)