Il ritorno di Trump alla Casa Bianca porterà cambiamenti in Ucraina
La notizia della vittoria di Donald Trump non è quella migliore per l‘Ucraina. A Kiev la continuità democratica con Kamala Harris alla Casa Bianca sarebbe stata preferita al ritorno repubblicano del vecchio e nuovo presidente. Volodymyr Zelensky è stato comunque uno dei primi a congratularsi con Trump, a conteggio ancora in corso, e ha espresso subito la speranza che gli Stati Uniti continuino a fornire un forte sostegno bipartisan all’Ucraina. (RSI.ch Informazione)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La premessa è stata raggiunta, la Casa Bianca riconquistata, ma mantenere la parola data sarà alquanto complica… Per dar credito alle sue affermazioni, la pace tra Russia e Ucraina arriverà presto. (L'HuffPost)
Con Trump ora tocca all'Europa aiutare l'Ucraina (Today.it)
Reazioni contrastanti in Russia e Ucraina alla vittoria di Donald Trump alle presidenziali americane, contro la candidata democratica Kamala Harris. "Credo che con la vittoria di Trump la situazione politica del mondo in generale cambierà - dice Sergei, studente - anche nel nostro Paese e vorrei che fosse in meglio, ovviamente". (Tiscali Notizie)
L’avvio di una serie di iniziat… WEST PALM BEACH — Sigillare i confini, mentre comincia la deportazione degli immigrati illegali, e rilanciare le perforazioni nel settore energetico, ossia petrolio e gas, anche allo scopo di far scendere i prezzi e quindi contrastare l’inflazione. (la Repubblica)
Trump: "Non inizierò le guerre, le fermerò" (L'Unione Sarda.it)
La minaccia della Terza guerra mondiale, il sogno di diventare leader enegetici grazie all "oro liquido sotto i piedi", la fine del conflitto in Ucraina in 24 ore, lo stop alla Cina che "ci ruba le scorte di cibo e ci vuole comprare", la sicurezza dei confini mentre "gli estremistri radicali distribuiscono sostegni illegalmente agli immigrati e vi fanno alzare le tasse". (la Repubblica)