Gli incendi in Sardegna finiscono sulle mappe di Google: «Rischio roghi raddoppiato»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La dicitura “grave incendio”, l'icona delle fiamme, l’area stimata e un rimando ai siti di informazione per l'aggiornamento sulle notizie. Chi si è collegato alle mappe di Google nelle ultime ore ha trovato un alert che avvisava del grave rogo scoppiato in queste ore nel Nuorese con più di 800 ettari bruciati, e una segnalazione di tutte le chiusure stradali. La nuova funzione è stata implementata dal colosso tecnologico in Italia e in altri 14 Paesi di Europa e Africa (L'Unione Sarda.it)
La notizia riportata su altri giornali
Google ha reso disponibile una nuova funzione per monitorare gli incendi boschivi in Italia e in altri 14 Paesi in Europa e in Africa. La funzione di monitoraggio in tempo reale degli incendi boschivi di Google è stata estesa a 15 nuovi Paesi, tra cui l'Italia, rendendo più semplice individuare la presenza di fuoco sul proprio percorso. (Geopop)
– Ora Google ‘mappa’ gli incendi anche in Italia. La novità è stata sperimentata dagli abitanti del Nuorese, in Sardegna. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
«L'AI ci permette di avere più dettagli e informazioni più veloci rispetto al solo uso dei satelliti - ha spiegato Matias Yossi, vice presidente e capo di Google Research - In questo modo riusciamo ad essere d'aiuto alle autorità del posto per intervenire in modo tempestivo e alle persone che si trovano nelle vicinanze dell'incendio, per farle mettere al sicuro. (Corriere della Sera)
Oggi, il servizio di mappe di Google diventa ancora più utile, con una nuova funzione che potrebbe salvare vite, avvisando di pericoli nell'area in cui ci si trova o che sarà la meta del proprio spostamento. (Virgilio)
Google ha esteso il tracciamento dei confini degli incendi attraverso Google Maps in altri 14 Paesi, compresa l’Italia. Inclusi, tra gli altri, anche Francia, Grecia, Spagna, Portogallo e Turchia. Il modello di incendio di Google viene poi confrontato con quello delle “forme” lasciate da un incendio dopo il suo contenimento, e basato su misurazioni di eventi passati. (DDay.it)
Google Maps e Search stanno espandendo le loro funzionalità di tracciamento degli incendi boschivi a 15 nuovi paesi in Europa e Africa. In questo modo dunque il totale viene portato ufficialmente a 22 paesi in cui gli utenti possono accedere a queste informazioni potenzialmente in grado di salvare vite. (IlSoftware.it)