Giornata europea per la consapevolezza sugli antibiotici: iniziativa del Dipartimento di Prevenzione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio SALUTE

Un opuscolo informativo sul fenomeno dell'antibiotico resistenza è l'iniziativa ideata dal Dipartimento di Prevenzione della Asl Brindisi per celebrare la Giornata europea per la... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri media

"Gli antibiotici - sottolinea l'assessore alla Sanità e al sociale, Manuela Lanzarin - sono farmaci fondamentali nella lotta contro molte infezioni batteriche, ma il loro uso improprio o eccessivo favorisce lo sviluppo della resistenza antimicrobica (AMR), rendendoli meno efficaci per la cura delle malattie batteriche". (Tiscali Notizie)

Sassari. La Sardegna risponde alla sfida globale della resistenza antimicrobica (AMR) con PRO CARe Sardinia, il nuovo portale regionale dedicato alla sensibilizzazione e alla formazione su uno dei più gravi problemi di sanità pubblica. (SARdies.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

FERMO - In occasione della settimana mondiale sull'uso consapevole degli antibiotici (18-24 novembre 2024) promossa ogni anno dall'Organizzazione mondiale della Sanità, la direzione sanitaria dell'Ast Fermo, guidata dalla dottoressa Elisa Draghi, ha convocato in via straordinaria il Comitato allargato Infezioni Correlate dell'Assistenza (Cica). (Cronache Fermane)

In Europa ogni anno si registrano più di 670 mila infezioni da batteri resistenti agli antibiotici: sono la causa di oltre 35 mila decessi e un terzo di questi, circa 12mila, avviene in Italia. Il report dell'Aifa A scattare la fotografia del consumo di antibiotici è un dossier dell'Agenzia Italiana del Farmaco che mette in evidenza come l'Italia sia di fatto il Paese con maggiori criticità sia in fatto di antibiotico-resistenza, sia di consumi di antibiotici. (leggo.it)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Oltre 35mila decessi in Europa e circa 11 mila in Italia. Sono le vittime dell’ antibiotico resistenza. Servizio di Cesare Cavoni (TV2000)