Giornata europea per la consapevolezza sugli antibiotici: iniziativa del Dipartimento di Prevenzione

Giornata europea per la consapevolezza sugli antibiotici: iniziativa del Dipartimento di Prevenzione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio SALUTE

Un opuscolo informativo sul fenomeno dell'antibiotico resistenza è l'iniziativa ideata dal Dipartimento di Prevenzione della Asl Brindisi per celebrare la Giornata europea per la... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri media

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito la World AMR Awareness Week, la Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antimicrobici, ogni anno dal 18 al 24 novembre. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

La resistenza ai farmaci si presenta sempre più come una minaccia per la salute pubblica e la nostra sopravvivenza, capiamo insieme di cosa si tratta, come è possibile e cosa rischiamo e possiamo fare. (greenMe.it)

Secondo il nuovo rapporto del Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), in Europa ogni anno si verificano più di 670mila infezioni correlate all'antibiotico-resistenza, che provocano oltre 35mila decessi: un terzo di questi, in Italia. (Sky Tg24 )

Giornata europea e settimana mondiale degli antibiotici, nuovi dati ed evidenze

Troppi antibiotici in circolazione e il rischio che non facciano più effetto è altissimo: l’Italia infatti ha il triste primato per morti dovute alle infezioni che resistono alle cure. Il report dell'Aifa A scattare la fotografia del consumo di antibiotici è un dossier dell'Agenzia Italiana del Farmaco che mette in evidenza come l'Italia sia di fatto il Paese con maggiori criticità sia in fatto di antibiotico-resistenza, sia di consumi di antibiotici. (leggo.it)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Antibiotico resistenza, l’Italia prima in Ue. All’anno 11 mila morti (TV2000)

L’evento rappresenta l’occasione per aumentare la consapevolezza e la comprensione della resistenza antimicrobica (AMR) e promuovere le migliori pratiche tra le parti interessate per ridurre l’emergenza e la diffusione di infezioni causate da agenti resistenti agli antimicrobici. (Frosinone News)