Meteo: La Nina arriverà nel 2025 e cambierà le sorti dell'Inverno; ultimi aggiornamenti
Arriva la Niña: conseguenze in Italia da Gennaio 2025 Adesso è ufficiale, confermato il ritorno della Niña.Gli effetti di questo importante fenomeno a livello globale si sentiranno anche in Italia, già da Gennaio 2025, con conseguenze importanti sul resto dell'Inverno. Intanto, una doverosa premessa: cos'è questo fenomeno e perché è così importante? Il nome è un po' "buffo": El Niño, in spagnolo, significa “il bambino”: l’anomalia termica raggiunge infatti il suo apice generalmente verso il periodo del Santo Natale, ovvero proprio quello della Nascita del Bambin Gesù (iLMeteo.it)
Su altre fonti
Le anomalie negative delle SST in questa regione indicano lo sviluppo di un evento La Niña, con previsioni che suggeriscono condizioni deboli per il prossimo inverno. Questo fenomeno, parte del ciclo El Niño-Southern Oscillation (ENSO), ha implicazioni significative per i modelli meteorologici globali. (Tempo Italia)
Il meteo di Gennaio potrebbe essere profondamente influenzato dal Vortice Polare, un fenomeno chiave per le dinamiche atmosferiche invernali in Europa e, in particolare, nel nostro Paese. Questa struttura di Bassa Pressione riveste un ruolo cruciale nel permettere o impedire lo spostamento delle masse d’aria gelida verso le basse latitudini, come l’Italia. (Tempo Italia)
La Madden-Julian Oscillation (MJO) rappresenta uno dei fenomeni meteorologici più complessi e significativi per la variabilità climatica intrastagionale, soprattutto durante l’inverno. (Tempo Italia)
Al contrario di "El Nino" che è caratterizzato da temperature più elevate nel Pacifico equatoriale, La Nina si distingue per temperature più basse comprese generalmente fra uno e tre gradi in meno rispetto alle medie. (il Giornale)
La Niña: il raffreddamento del Pacifico e le sue implicazioni Con l’arrivo di La Niña, si sta registrando un raffreddamento delle acque superficiali dell’Oceano Pacifico. (Meteo Giornale)
Le variazioni climatiche e l’importanza degli studi meteo (Tempo Italia)