Il commento di Sgarbi sul Pulcinella "fallico" di Pesce a Napoli

A Napoli in Piazza Municipio fino al 19 dicembre è possibile ammirare “Tu si ‘na cosa grande“, un’opera di Gaetano Pesce, scultore e designer scomparso sei mesi fa a New York. L’installazione, curata da Silvana Annichiarico e commissionata nell’ambito del programma Napoli Contemporanea, ha scatenato un acceso dibattito, in particolare per la sua forma che alcuni hanno interpretato come un riferimento fallico. (inItalia)

Su altri media

Ha fatto molto discutere il progetto Napoli contemporanea curato dal storico e critico d’arte Vincenzo Trione, consigliere del Sindaco del capoluogo campano Gaetano Manfredi. Un museo ubiquo, per prendersi cura dello spazio urbano attraverso l’arte – così nelle intenzioni dei promotori, che ha occupato i luoghi nevralgici di Piazza Municipio, come epicentro, e Rotonda Diaz, Rampe del Salvatore e vicoletto San Pietro a Majella, Port’Alba e Castel Nuovo, con le opere di Marinella Senatore, Francesco Vezzoli, Antonio Marras, Michelangelo Pistoletto (la sua Venere degli stracci monumentale è stata al centro di un importante caso di cronaca che ha portato il dibattito nazionale sulla questione dell’arte pubblica, dopo l’incendio che l’ha devastata lo scorso luglio 2023, le discussioni che ne sono generate, e la ricostruzione). (Artribune)

Il fatto che un’opera d’arte faccia discutere è il significato stesso, vuole determinare ironia, divertimento e quindi “Tu si ‘na cosa grande” è il riferimento al sesso. (Nicola Porro)

"Risultato raggiunto, se ne parla in tutto il mondo". Ne ha scritto anche lo scrittore e giornalista Ciro Pellegrino per Fanpage. (CalcioNapoli24)

Danza davanti al Pulcinella di Pesce: chitarre e tammorre in piazza. E a Sorrento gelato dedicato

Ieri sera, Napoli è stata animata dai ritmi vibranti di tammorre, chitarre e castagnette che hanno risuonato vivacemente sotto la grande installazione del Pulcinella di Gaetano Pesce, la tanto discussa scultura in piazza Municipio (Positanonews)

A decretare questo titolo sono proprio il web e i dati incredibili che si riscontrano. Post, video, commenti e ricerche sono inondati dalle parole chiave: piazza Municipio, Pulcinella, Tu si na cosa grande e Gaetano Pesce (ilmattino.it)

L'iniziativa del gruppo Partymaniac, con Giada Torella (voce e castagnette), Domenico Fusco e Sergio Carleo alle chitarre, Mimmo Angrisani alla tammorra ha riscosso successo: tanta gente incuriosita ha intonato la "Tammurriata nera" e alla fine un girotondo intorno alla base dell'installazione delle polemiche, oggetto di ironie per la sua forma fallica e di polemiche per i costi (circa 200 mila euro, come documentato da Fanpage. (Fanpage.it)