Metropolis - Olimpiadi, il racconto dalla Francia paralizzata prima della cerimonia: "Chi vuole sabotare i Giochi di Parigi?"

Più informazioni:
ex Ilva Ucraina

Senza alta velocità e con quattro centraline ferroviarie sabotate. Così si sveglia Parigi nel giorno più importante, quello della grande cerimonia inaugurale delle Olimpiadi. Un attentato vecchia maniera: parte la caccia all'uomo, per ora nessun responsabile è stato preso. Chi sono e cosa vogliono davvero i sabotatori? Il servizio di Giuliano Foschini, da Parigi. Montaggio di Elena Rosiello (OpenJob). (la Repubblica)

Su altre fonti

Una serie di “atti dolosi capillari”, un “attacco massiccio” al sistema di trasporto ferroviario nel giorno della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici. La Francia si è svegliata nel caos a causa di quello che il primo ministro dimissionario, Gabriel Attal, ha definito un atto “criminale” che è stato “preparato e coordinato” per mettere in crisi il Paese. (LAPRESSE)

Ancora disagi sulla rete Tgv in Francia, colpita ieri da un grave sabotaggio coordinato. "Oggi la situazione è migliorata sul Tgv Est", mentre sui Tgv Nord e Atlantique, verso la Bretagna e il Sud-Ovest, "siamo a 7 treni su 10", ma è ancora possibile registrare da un'ora a due ore di ritardo, ha spiegato l’esponente del governo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Agenti della polizia francese hanno fermato e perquisito diversi manifestanti di Extinction Rebellion a Parigi oggi, un giorno dopo la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. Diversi manifestanti si sono riuniti nella capitale francese per protestare contro l'impatto ambientale delle Olimpiadi. (Il Sole 24 ORE)

Francia, oggi 7 treni Tgv su 10 in ritardo per sabotaggi

Il giornalista spiega come l’elevato ingaggio richiesto da Mario Hermoso sia stato il principale ostacolo per il trasferimento. (Napolipiu.com)

Si trascinano nella giornata di oggi i ritardi accumulati ieri dopo gli incendi dolosi concomitanti che hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est. La compagnia ferroviaria nazionale, l'Sncf, prevede ancora disagi sull'asse ferroviario nord, in Bretagna e nel Sud-est, ma miglioramenti sull'asse atlantico ascolta articolo (Sky Tg24 )

Quanto alla linea Tgv dell'est della Francia (Lgv), la circolazione è invece ripresa regolarmente dalle 6.30 di oggi. (Il Messaggero Veneto)