Ddl Nordio, proteste e cartelli in Aula: «L'Italia è più ingiusta». Il nuovo fronte sui decreti

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

«Salva-colletti bianchi, vergogna!», «Reati aboliti, indagini impossibili!». I deputati di Alleanza Verdi Sinistra manifestano tutta la loro contrarietà all’approvazione del disegno di legge Nordio, brandendo cartelli in Aula. Ma l’opposizione, componente centrista a parte, è durissima nella critica: «Da oggi l’Italia è un Paese più ingiusto, i cittadini non potranno più avere giustizia davanti ad abusi in concorsi e appalti», è il monito di Giuseppe Conte, presidente del M5S. «Perché il governo da una parte abolisce l’abuso d’ufficio e dall’altra introduce nel decreto Svuota carceri il nuovo reato di peculato per distrazione? — provoca Debora Serracchiani, Pd —. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Furibonde le opposizioni, che hanno accolto i risultati della votazione gridando «Vergogna!», mentre dai banchi dell’Alleanza Verdi Sinistra sono spuntati dei cartelli: «Indagini impossibili», «Reati aboliti», «Niente carcere per i colletti bianchi». (il manifesto)

Commenta così l’avvocato Gian Domenico Caiazza, ex presidente dell’Unione camere penali e storico componente del pool difensivo di Enzo Tortora, il provvedimento approvato ieri dalla Camera con 199 sì, 102 contrari e nessun astenuto. (ilmessaggero.it)

Dopo il via libera dell'Enac all'intitolazione dello scalo milanese di Malpensa allo scomparso Silvio Berlusconi, il governo Meloni ha fatto approvare dal Parlamento un provvedimento che avrebbe fatto sorridere l'ex leader del centrodestra, il controverso ddl Nordio. (Today.it)

Food “bon ton”: Luca Pandolfi, il mâitre più amato d'Italia, da Giannino 1899

Nonostante la caparbia discrezione di Luca Pandolfi siamo comunque riusciti a scoprire ch abbia appena “sposato” una nuova frizzante, futuristica idea con lo storico, per eccellenza, Ristorante Giannino dal 1899 ( www. (Il Giornale d'Italia)

VIDEO | Il primo cittadino e avvocato di lungo corso commenta le novità contenute nel provvedimento approvato oggi in via definitiva dal Parlamento. Soddisfazione per la stretta sulle intercettazioni e per l'introduzione di un collegio di tre giudici per decidere se un soggetto dovrà essere sottoposto o meno a misura cautelare Il sindaco di Cosenza Franz Caruso ha commentato con il network di LaC, l'abrogazione del reato di abuso d'ufficio previsto dal ddl Nordio. (LaC news24)

Si è conclusa da poco alla Camera la discussione sul disegno di legge Nordio, che tra le varie misure prevede l’abolizione del reato di “abuso d’ufficio”. Con l’entrata in vigore della nuova legge, ci si interroga su quali saranno le conseguenze per il mondo della scuola, in particolare per i dirigenti scolastici. (Orizzonte Scuola Notizie)