Meloni: "Rapporti Draghi e Letta segnano la fine del mondo su cui ci siamo crogiolati"

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

"Il rapporto Letta sul mercato interno e, ancor più, il rapporto Draghi sulla competitività europea, hanno fotografato con chiarezza i numeri e le ragioni della nostra perdita di ruolo negli ultimi decenni. Entrambi i rapporti - e non sono stilati da due persone che il nostro spesso semplicistico dibattito definirebbe "europeiste" - ammettono in sostanza che il mondo nel quale troppo a lungo ci siamo crogiolati è finito, e che dunque non possiamo sfuggire all'occasione storica che questa nuova legislatura europea ci offre: scegliere finalmente, e con coraggio, che cosa vogliamo essere e dove vogliamo andare". (la Repubblica)

Su altri media

“Ampliando lo sguardo ad altri settori produttivi, non posso che essere d’accordo con Mario Draghi quando scrive, nel suo rapporto, che gli ambiziosi obiettivi ambientali che ci siamo posti devono essere accompagnati da maggiori risorse pubbliche e private, da investimenti adeguati e da un piano coerente per raggiungerli, altrimenti la transizione energetica ed ambientale andrà a scapito della competitività e della crescita. (ilmessaggero.it)

Il calo più significativo ha riguardato le rotte dei Balcani Occidentali dove, tra gennaio e settembre, si spicca il record di - 79%, di arrivi (47.700) e, appunto, il Mediterraneo centrale dove si segnala un - 64% (17mila) arrivi, prevalentemente da Bangladesh, Siria e Tunisia. (il Giornale)

"Questa nuova legislatura europea si è aperta all'insegna della preoccupazione e dell'incertezza per il protrarsi della guerra in Ucraina, per la drammatica escalation in Medio Oriente e i mutamenti geopolitici e le molte difficoltà attraversate dall'Ue, in parte per questi scenari e in parte figli degli errori del passato". (Sky Tg24 )

Migranti, Meloni rassicura: “La diffusione delle notizie sugli sbarchi è calata dell’80%”

Le comunicazioni della premier al Senato in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre: "Preoccupazione e incertezza per il protrarsi della guerra in Ucraina, per escalation in Medio Oriente e mutamenti geopolitici" (Panorama)

Meloni: "Fitto vicepresidente esecutivo Commissione Ue simbolo di ritrovata centralità dell'Italia" 15 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il momento di discutere la manovra economica si avvicina sempre più e cominciano a scarseggiare i complotti con cui distrarre gli italiani dai sacrifici previsti. Sono ore frenetiche per l’esecutivo di centrodestra. (Lercio)