Rivolta di trenta detenuti nel carcere minorile di Bari, tre agenti feriti. La Polizia circonda il "Fornelli", danni ingenti

Rivolta di trenta detenuti nel carcere minorile di Bari, tre agenti feriti. La Polizia circonda il Fornelli, danni ingenti

Disordini e momenti di tensione nel pomeriggio di oggi nel carcere minorile "Fornelli" di Bari. Si tratterebbe di un tentativo di rivolta inscenato da alcuni giovani detenuti. L'istituto penale per minorenni di via Petroni è stato presidiato a lungo da una massiccia presenza di forze dell'ordine: carabinieri, polizia di Stato ma anche vigili del fuoco e ambulanze del 118. All'interno il direttore Nicola Petruzzelli (quotidianodipuglia.it)

La notizia riportata su altri media

Ancora brutte notizie dalle carceri italiane, scandite in un bollettino che ormai è quotidiano. Domenica è scoppiata una rivolta nell'istituto minorile "Fornelli" di Bari. Poi la situazione è tornata sotto controllo "ma la tensione si taglia a fette poiché la profonda spaccatura tra italiani e stranieri si potrà ricomporre con il trasferimento urgente di almeno 10 unità" riferisce Federico Pilagatti, segretario regionale del Sappe, il sindacato autonomo di polizia penitenziari. (Avvenire)

Così parla il segretario del Sindacato polizia penitenziaria (Spp) Aldo di Giacomo, commentando gli ultimi incidenti avvenuti ieri pomeriggio al carcere minorile Fornelli di Bari. Secondo quanto ricostruito dal segretario del Sappe (Sindacato autonomo polizia penitenziaria) Federico Pilagatti i disordini sono sorti quando alcuni detenuti hanno aggredito a calci e pugni due agenti in servizio, rovinando arredi e apparecchiature e “impossessandosi della 3° sezione”. (Il Fatto Quotidiano)

Danni ingenti a mobili e apparecchiature. Sarebbero tre gli agenti feriti, anche con un’arma da taglio. (Radio Norba News)

Disordini nel carcere minorile di Bari: 'Due agenti della polizia penitenziaria feriti'

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Secondo quanto riferito, l’aggressione sarebbe partita da un gruppo di una decina di detenuti, che si sarebbero impossessati delle chiavi delle celle della sezione tre, arrivando a ferire gli agenti anche con un’arma da taglio. (StatoQuotidiano.it)

Le forze... Una sommossa si è verificata nel tardo pomeriggio di domenica 9 marzo nel carcere minorile di Bari. (Virgilio)