La condanna alla maternità surrogata non può fondarsi sulle nostre storie: una legge non è mai “personale”

La condanna alla maternità surrogata non può fondarsi sulle nostre storie: una legge non è mai “personale”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Dubbio INTERNO

Secondo l’articolo 361 del codice penale, omessa denuncia di reato da parte del pubblico ufficiale, «il pubblico ufficiale, il quale omette o ritarda di denunciare all’autorità giudiziaria, o ad un’altra autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, un reato di cui ha avuto notizia nell’esercizio o a causa delle sue funzioni, è punito con la multa da euro 30 a euro 516. La pena è della reclusione fino ad un anno, se il colpevole è un ufficiale o un agente di polizia giudiziaria, che ha avuto comunque notizia di un reato del quale doveva fare rapporto. (Il Dubbio)

La notizia riportata su altri media

La recente decisione del governo italiano di trasformare la Gestazione per altri (GPA) in un reato universale ha accentuato un dibattito già infuocato sui diritti riproduttivi e sulle scarse alternative rimaste per le coppie che desiderano diventare genitori. (ilSicilia.it)

MESSINA – Stamattina le manifestazioni nelle piazze italiane. A Messina, in piazza Lo Sardo, le Famiglie Arcobaleno si sono mobilitate contro “la recente criminalizzazione della gestazione per altri (Gpa), ora considerata reato universale”, in polemica con il governo Meloni. (Tempo Stretto)

Questa mattina in tanti, tra famiglie e attivisti lgbtqia+, associazioni e rappresentanti... Un grande girotondo per un presidio silenzioso contro la criminalizzazione della gestazione per altri (Gpa). (Virgilio)

Messina, il racconto di Chiara e Tiziana: «Quanta sofferenza e amore dietro la scelta di un figlio&raqu

Quattro le piazze in Sicilia: a Palermo, Catan… Un grande girotondo per un presidio silenzioso contro la criminalizzazione della gestazione per altri (Gpa). (La Repubblica)

di Giuseppe Fedeli Altolà definitivo agli uteri in affitto: il reato universale di maternità surrogata. “(…)per ideologia si intende difendere la dignità delle persone, delle madri, dei bambini, che hanno diritto a sapere chi è il loro padre, chi è la loro madre ed hanno diritto a non essere merce” -L. (Cronache Fermane)

Hanno fatto ricorso alla procreazione medicalmente assistita in Spagna, non hanno superato lo “scoglio” della registrazione di due mamme all'anagrafe e quindi una di loro ha avviato l'iter per l'adozione. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)