Piazza Fontana 55 anni dopo: torna in auge “Via Pinelli”

Piazza Fontana 55 anni dopo: torna in auge “Via Pinelli” Chi era Giuseppe Pinelli e cosa c'entra con l'attentato terroristico del 12 dicembre 1969? Più di mezzo secolo dopo la sua morte, la città di Milano vuole rendergli omaggio. Ecco come Getting your Trinity Audio player ready... NAPOLI – “Viva l’Italia, l’Italia del 12 dicembre. L’Italia con le bandiere, l’Italia nuda come sempre. L’Italia con gli occhi aperti nella notte triste. (Dire)

Ne parlano anche altre testate

Uno squarcio nella nostra storia. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, definisce, la strage di piazza Fontana del 12 dicembre 1969. (Italia Oggi)

Piazza Fontana, Sala: "Ambrogino d'oro a Licia Pinelli atto di rispetto" 12 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

01:16 Piazza Fontana, strage senza colpevoli (Il Mattino di Padova)

Oggi, 55 anni fa, la strage di Piazza Fontana e l'inizio degli anni di piombo

In un’intervista a ‘Repubblica’, la procuratrice capo di Piacenza, che all’epoca era una giovane pm, racconta le indagini che seguirono l’attentato del 12 dicembre 1969, quando una bomba esplose all’interno della sede della Banca nazionale dell’agricoltura in piazza Fontana a Milano, causando 17 morti e 88 feriti. (piacenzasera.it)

Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sottolineando che “il 12 dicembre 1969 fu una giornata in cui i terroristi intendevano produrre una rottura nella società italiana, con ordigni fatti esplodere anche a Roma, generando caos e generalizzazione della violenza. (TuttOggi)

Oggi, 55 anni fa, la strage di Piazza Fontana e l'inizio degli anni di piombo La paura, i morti, gli altri attentati: tutto doveva portare al cuore dello Stato, minandone le basi (Ottopagine)