Addio a Roberto Nobile
In televisione, oltre al ‘Commissario Montalbano’, Nobile è stato un volto noto ne ‘La Piovra7’ e ‘La Piovra 8’, ‘Distretto di Polizia’ mentre la sua ultima apparizione risale al 2020 quando ha lavorato nella serie ‘Gli orologi del diavolo’.
(Cinematografo.it/Adnkronos) – La ‘squadra’ del commissario Montalbano perde un altro volto noto al pubblico televisivo.
Nato a Verona l’11 novembre del 1947, ma di origini ragusane, Nobile ha lavorato anche per il grande schermo diretto da registi del calibro di Gianni Amelio, Giuseppe Tornatore, Michele Placido (cinematografo.it)
Su altri media
Nella fiction, andata in onda su Canale 5 dal 2000 al 2012 per undici stagioni, l’attore ha recitato fino all’ottava Noto al grande pubblico per il ruolo di Antonio Parmesan, nella serie televisiva Distretto di Polizia. (Isa e Chia)
Ha ottenuto popolarità presso il pubblico televisivo grazie ai ruoli di Antonio Parmesan, addetto alle ricerche d’archivio, in Distretto di Polizia e di Nicolò Zito nel Commissario Montalbano. Per Tornatore Nobile ha interpretato Guglielmo, uno dei figli di Marcello Mastroianni in Stanno tutti bene (Best Movie)
Volto noto delle fiction in tv come “Distretto di polizia” e “Il commissario Montalbano”, Roberto Nobile è morto all’improvviso a 74 anni. Era nato a Verona ma cresciuto a Ragusa e viveva a Roma, dove è morto, da molti anni. (L'Unione Sarda.it)
È morto a Roma, all'età di 74 anni, l'attore Roberto Nobile. Alle spalle aveva una lunga carriera tra fiction, cinema e teatro, conosciuto ai più per il ruolo dell’amato Parmesan nella fiction sul commissariato tuscolano Distretto di polizia. (VeronaSera)
Ha lavorato al cinema con Moretti e Avati e in tv, famoso per i ruoli nel “Commissario Montalbano” e “Distretto di Polizia” Roberto Nobile Credit: Getty Lorenzo Di Palma. . . . A 74 anni, dopo una lunga carriera divisa tra fiction di successo, cinema e teatro, è morto improvvisamente a Roma l'attore Roberto Nobile, popolare tra il pubblico della tv per il suo ruolo, un personaggio molto amato, nella seguitissima serie “Il Commissario Montalbano”, quello di Nicolò Zito, il giornalista di Retelibera, amico e consigliere di Luca Zingaretti in tante indagini, ruolo interpretato fin dal 1999 ma anche per quello Antonio Parmesan in “Distretto di Polizia”. (Tv Sorrisi e Canzoni)
I personaggi più famosi Il grande pubblico lo ricorda per aver dato volto e corpo ad alcuni dei personaggi più amati delle fiction italiane. Ragusano di origine, era nato a Verona ma da anni il cuore della sua vita era a Roma. (Corriere della Sera)