Hamas pronta a trattare anche senza una tregua permanente

Reuters Hamas sarebbe disposta (ma l'apertura è tutta da veirifcare) a negoziare il rilascio degli ostaggi israeliani rapiti il 7 ottobre 2023. Lo ha riferito un alto funzionario della fazione palestinese. Più volte, come noto, Hamas aveva collegato l’avvio di un dialogo ad ampio raggio sul rilascio delle persone sequestrate all’accettazione da parte di Israele «di un un cessate il fuoco completo e permanente». (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

Novità importanti dalla guerra tra Israele e Hamas in Medio Oriente. Un alto funzionario del movimento islamico ha dichiarato all'AFP che Hamas sarebbe pronta a discutere un accordo sul rilascio degli ostaggi e la fine della guerra a Gaza anche senza "un cessate il fuoco completo e permanente" nella Striscia di Gaza. (Today.it)

"Questo punto è stato superato, poiché i mediatori si sono impegnati a far sì che, finchè i negoziati sono in corso, il cessate il fuoco rimanga in vigore". "Hamas ha chiesto l'accordo di Israele per un cessate il fuoco completo e permanente come condizione prima di negoziare", ha detto. (L'HuffPost)

Quattro manifestanti sono stati fermati per violazionedell'ordine pubblico e un quinto «con l'accusa di incitamento all'odio razziale», hanno specificato le forze dell'ordine della capitale sul loro account X dopo aver sgomberato la zona. (Corriere della Sera)

Hamas accetta negoziati anche senza una tregua permanente. LIVE

Hamas aveva richiesto che Israele «accettasse un cessate il fuoco completo e permanente» per avviare i colloqui sullo scambio di ostaggi e porre fine alla guerra che durava da nove mesi, ha ricordato il funzionario, aggiungendo che «questo passaggio è stato aggirato, poiché i mediatori (del Qatar) hanno promesso che finché fossero continuate le trattative sui prigionieri, il cessate il fuoco sarebbe continuato». (ilmessaggero.it)

Le Forze di difesa israeliane (Idf) confermano di aver lanciato una nuova operazione nel quartiere Tel al-Hawa di Gaza City durante la notte. L'operazione segue informazioni raccolte dall'intelligence sulle infrastrutture e gli agenti di Hamas e della Jihad islamica palestinese nella zona, spiega in una nota l'esercito. (Adnkronos)

Hezbollah ha annunciato di aver bombardato la base militare israeliana Nimra, a ovest di Tiberiade, con dozzine di razzi Katyusha. (Sky Tg24 )