Ferrovie: Stazione Pigneto, una nuova passerella pedonale collegherà i due settori del quartiere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ferrovie: Stazione Pigneto, una nuova passerella pedonale collegherà i due settori del quartiere L'assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè, insieme al Presidente e all’assessora alla Mobilità del Municipio V, Mauro Caliste e Maura Lostia, hanno comunicato, tramite una nota congiunta, gli ultimi sviluppi riguardo ai lavori per la realizzazione della stazione FS Pigneto. Secondo la nota, "In concomitanza con lo smontaggio del ponticello al Pigneto, nell'ambito dei lavori per la nuova stazione, RFI (Rete Ferroviaria Italiana) provvederà a costruire una passerella provvisoria per evitare che il quartiere resti separato, prevenendo i disagi che ciò comporterebbe. (Ferrovie.Info)
La notizia riportata su altri media
Dopo la demolizione del cavalcavia pedonale, prevista per il 4 aprile, si procederà alla realizzazione di una passerella sostitutiva. Molti anziani del quartiere anche se non abitano più qui sono venuti appositamente per scattarsi delle foto ricordo. (RaiNews)
Un cane con un garofano rosso infilato nel collare. E due donne, rappresentanti del comitato di quartiere. Sono stati loro gli ultimi esseri umani ad aver attraversato lo storico ponticello del Pigneto, che il 4 aprile sarà abbattuto per permettere la realizzazione della nuova stazione di scambio tra le linee ferroviarie laziali, le cosiddette FL, e la stazione della linea C. (la Repubblica)
Questa mattina, 4 aprile, è stata l’ultima occasione per attraversarlo. E il quartiere ha risposto come si fa quando qualcosa di caro se ne va: con una presenza silenziosa ma viva, fatta di cittadini, vecchi residenti, volti noti, ragazzi con la bici a mano e anziani tornati apposta per “salutare il ponte”. (Abitare A Roma)
È iniziata oggi la demolizione dello storico ponticello ciclopedonale del Pigneto, simbolo di un quartiere romano vivo e dinamico. L’infrastruttura, per decenni punto di riferimento e attraversamento quotidiano per residenti e ciclisti, lascia spazio ai lavori della futura stazione ferroviaria, destinata a diventare un nodo cruciale di scambio con la Metro C. (Radio Globo | Solo le Migliori)
1- Vallo del Pigneto; 5- Nuovi Depositi tramviari. (Abitare A Roma)