Asteroide esplode sopra le Filippine

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L’asteroide 2024 RW 1n mercoledì 4 settembre ha dato spettacolo nella notte infiammando il cielo dell’isola di Luzon, nelle Filippine. Alcuni fortunati residenti sono riusciti a riprendere l'evento, postando poi i video sui social. L'asteroide, largo circa 3 piedi (1 metro), è stato individuato dagli astronomi del Catalina Sky Survey, un progetto finanziato dalla Nasa, in Arizona e si è disintegrato poco ore dopo al contatto con l'atmosfera terrestre. (R101)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mercoledì 4 settembre intorno alle 18:46 ora italiana è stato avvistato un bolide molto luminoso di colore verde al largo delle Filippine che, dopo pochi istanti, è esploso. (Geopop)

Filippine, il passaggio di un asteroide illumina il cielo notturno 05 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Un asteroide ha attraversato l’atmosfera illuminando per qualche secondo il cielo notturno sopra le Filippine. La roccia, ribattezzata 2024 RW1, del diametro di circa un metro, è stata avvistata dagli astronomi della NASA in Arizona (LAPRESSE)

Sono stati gli astronomi del Catalina Sky Survey in Arizona a scoprire l'asteroide e a chiamarlo CAQTDL2. Mercoledì 4 settembre la NASA ha scoperto un piccolo asteroide e ha previsto che sarebbe esploso nell'atmosfera terrestre lo stesso giorno. (Corriere TV)

Un meteorite di circa un metro di diametro si è disintegrato nell’atmosfera, attirando l’attenzione di osservatori e appassionati di astronomia. Questo evento ha avuto un’importanza particolare, poiché per la nona volta nella storia, gli scienziati sono riusciti a prevedere con precisione il momento e il luogo dell’impatto. (Tempo Italia)

Non ci ha neanche lasciato il tempo di entrare nel panico. Precisiamo, tuttavia, che nonostante l’avvistamento avvenuto poco prima dell’impatto, l’asteroide non ha mai rappresentato alcun pericolo per la nostra sicurezza. (Galileo)