Cambiamenti climatici, l'Italia verso estati torride e lunghe 5-6 mesi

E anche le previsioni dei prossimi giorni non si discostano da questa tendenza. L'alta pressione permarrà sul nostro Paese almeno fino al 10 agosto con temperature elevate e il ritorno del caldo africano. E la situazione peggiore, sottolinea Tedici, riguarderà la siccità estrema, specialmente al sud. "Nell'ultimo mese - osserva - il quadro è peggiorato ulteriormente anche in Calabria, mentre sono ormai 12 mesi che la siccità risulta 'severa' in Sicilia con numerosi bacini letteralmente prosciugati dal caldo africano e dall'assenza di piogge". (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

MODENA – Il clima è cambiato, lo dicono i dati raccolti dalle stazioni climatiche italiane negli ultimi 40 anni. Perché se a Modena nel 1986 la temperatura media annuale era di 13,3 gradi, nel 2023 è volata a 15,7, con un grafico che mostra un trend in continua crescita sostanziale. (modenaindiretta.it)

ROMA. I 185 milioni di dati climatici rilevati dal 1985 ad oggi indicano che le temperature medie si fanno sempre più elevate e, di pari passo, le giornate di gelo con temperature inferiori allo 0 diventano sempre più rare: a Roma si è passati da una media di 25 giornate annue a un'unica giornata, ed entro il 2030 scomparirà anche quella. (La Stampa)

Domenica 21 luglio 2024 è stata la giornata più calda mai registrata a livello globale. E nel nostro Paese la situazione è ancora più preoccupante. (TeleAmbiente TV)

Meteo, in Italia è scomparso il freddo. Ma ci sono dati allarmanti

La fotografia di ben 108 città italiane l’ha redatta ilMeteo.it per conto del Corriere della Sera: dal 1986 al 2023 sono state rilevate la temperatura media annuale, l’anomalia della temperatura media mensile, le notti tropicali (quelle cioè sopra i venti gradi), i giorni di gelo (termometro sotto zero) e il caldo estremo (giorni over 35°). (LA NAZIONE)

Il 2023 ha raggiunto livelli record delle temperature globali, risultando l'anno più caldo dal 1961. Un aumento che ha coinvolto sia la superficie degli oceani sia le terre emerse. L'indice di temperatura globale ha superato di 0,17°C il precedente record del 2016, con un'anomalia di 1,48°C rispetto alla media del periodo preindustriale (1850-1900). (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)

Le cause hanno condotto a diverse teorie formulate dai numerosi centri di studio del clima nel mondo. Copernicus, che osserva l’andamento del clima europeo, sostiene che l’Europa sia il continente che maggiormente si sta riscaldando. (Tempo Italia)