Emergenza alluvioni, prevenire funziona

Altri dettagli:
Maltempo

In quei pochi secondi di clip abbiamo assistito alla resa totale dell’approccio scientifico di fronte a una natura che travalica ogni più nefasta immaginazione. Naturalmente, alle nostre latitudini, niente di paragonabile alla furia devastatrice di Milton. Eppure, i due nubifragi che a distanza ravvicinata hanno colpito la Bergamasca hanno fatto davvero paura, in particolare quello di ieri mattina (10 ottobre). (L'Eco di Bergamo)

Su altre fonti

Nonostante qualche piccola situazione circoscritta, però, pare che non si siano registrate conseguenze gravi a seguito delle intense precipitazioni. (Prima Bergamo)

Un invito alla massima prudenza. E' quello che ha fatto il Comune di Vaprio che ha comunicato l'allerta rossa della Protezione civile in Lombardia a causa del maltempo. L'allerta, iniziata nella notte di ieri, 9 ottobre, durerà per tutta la giornata di oggi, giovedì 10 ottobre 2024. (Prima la Martesana)

Nelle prime ore della mattinata a Milano, per via delle forti piogge, è esondato il fiume Lambro, causando numerosi disagi soprattutto nel parco che lo circonda. Oltre al Lambro, il capoluogo lombardo ha anche fare anche con il Seveso che ha raggiunto il livello di attenzione. (La Stampa)

Allerta maltempo, a Milano il Lambro supera i due metri. Attivata la vasca del Seveso. Scuole superiori chiuse a Bergamo, Lecco e nel Bresciano

A cura di Davide Falcioni Maltempo, allerta meteo rossa, arancione e gialla domani 11 ottobre: le regioni a rischio Le allerte meteo diramate dalla Protezione Civile per domani, venerdì 11 ottobre 2024. (Fanpage.it)

Milano è finita di nuovo nella morsa del maltempo ieri notte e per buona parte della mattinata. Conseguenze: allagate dal Lambro via Umiliati e una porzione di via Rilke, a sud est. (IL GIORNO)

Da ieri sera piove con particolare intensità su Milano e su tutta la Brianza e le Prealpi. Il fiume Seveso a Milano è in salita con contributi locali nella zona di Cinisello e da nord. (La Repubblica)