Tassi BCE, taglio di 25 punti base (ma focus sulle previsioni econimiche)

Tassi BCE, taglio di 25 punti base (ma focus sulle previsioni econimiche)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SoldiOnline.it ECONOMIA

Head of European Investment Grade Fixed Income di Neuberger Berman - ritiene che giovedì 12 dicembre 2024 la BCE, molto probabilmente, taglierà i tassi di interesse di 25 punti base. L'esperto ha aggiunto che il processo decisionale si basa sulle sue previsioni economiche, che da diversi trimestri prevedono un calo troppo lento del tasso di inflazione e, parallelamente, una ripresa dell'attività. "Poiché il suo obiettivo è focalizzato sulla lotta contro l'inflazione, l'esclusione del rischio di recessione ha indotto la BCE a non vedere alcuna urgenza di accelerare i tagli dei tassi", ha segnalato l'esperto. (SoldiOnline.it)

La notizia riportata su altre testate

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria. (Wall Street Italia)

Se l’Eurotower dovesse sforbiciare gli indici di 25 punti base, la rata di un mutuo variabile standard potrebbe scendere di circa 18 euro nei prossimi mesi, passando dagli attuali 682 euro a 664 euro.E' quanto stima Facile. (LA STAMPA Finanza)

Occhi puntati sull’incontro di giovedì durante il quale la BCE dovrebbe tagliare, per l’ultima volta quest’anno, i tassi di interesse. /// (agenzia giornalistica opinione)

Tassi BCE, non c'è urgenza per un taglio più ampio di 25 punti base

Sebbene le prospettive economiche siano peggiorate e l'inflazione si sia rivelata leggermente migliore del previsto, l'esperta non ritiene che ciò crei un'urgenza per un taglio più ampio. Secondo Ulrike Kastens, l'interesse dei mercati sarà probabilmente rivolto alle nuove proiezioni fino al 2027 e il peggioramento degli indicatori di fiducia potrebbe portare a una revisione al ribasso delle previsioni sul PIL, in particolare per il 2025 e il 2026. (SoldiOnline.it)

– Presentata la ricerca ‘Consulenza finanziaria, genere e pari opportunità’, realizzata da Letizia Mencarini, professoressa ordinaria di demografia dell’Università Bocconi, e Paola Profeta, prorettrice all’Università Bocconi e professoressa ordinaria di scienza delle finanze, cofinanziata da Anasf e J. (Il Giornale d'Italia)

L'incontro proseguirà giovedì mattina e le decisioni sui tassi di interesse verranno comunicate alle 14 e 15; mezz'ora dopo, la presidente Christine Lagarde terrà la consueta conferenza stampa esplicativa. (Tiscali Notizie)