Sophia Loren, la diva e la sua Firenze

Sophia Loren, la diva e la sua Firenze
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Una giornata particolare (per citare il capolavoro diretto da Ettore Scola) per una stella che ha fatto grande il cinema italiano. Oggi, 20 settembre, Sophia Loren (pseudonimo di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone) compie 90 anni e come non ricordare il suo legame strettissimo con Firenze. Ospite illustre nelle grandi occasioni cittadine: nel 2010 era presente all’inaugurazione della stagione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nel 2021 ricevette le Chiavi della città dall’allora sindaco Dario Nardella (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

Grazie ai suoi invitati, però, a due passi dalla stazione Termini si è creata una passerella inedita, tanto che sembrava di essere su un red carpet. Non possiamo sapere come abbia iniziato la sua giornata Sophia Loren, fresca dei suoi novant'anni. (spettacoli.tiscali.it)

Genny Di Virgilio, noto artigiano Napoletano, in occasione dei 90 anni della diva napoletana Sophia Loren le ha dedicato varie statuine presepiali che ritraggono l'attrice in diverse fasi della sua lunga carriera. (ilmattino.it)

Anche dall’isola azzurra partono gli auguri per il compleanno della grande attrice Sophia Loren, dai proprietari dell’abitazione che negli anni 60’ si trasformò nel set del film “La Baia di Napoli” con Sophia protagonista. (ilmattino.it)

I 90 anni di Sophia: ecco i sette film che l'hanno resa mito

L'opera andrà in onda sabato 21 settembre alle 21.25 (LAPRESSE)

Compleanno di Sophia Loren: gli auguri di Sergio Mattarella Sophia Loren icona globale (Virgilio Notizie)

«Fa’ ch’io guardi! Nipote mia, vieni tra le braccia di tuo zio! Noi ti accoglieremo nel seno della nostra famiglia, e tu accoglici sul tuo...». Ma oltre il petto c’era di più, molto di più: e in occasione dei novant’anni della più amata delle nostre dive vale forse la pena di passare in rassegna le sue performance più memorabili, scegliendo le sette magnifiche immagini che hanno fatto di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, in arte Sophia Loren e basta, l’icona mondiale e la star più glocal che lo star system abbia mai prodotto: famosa nel mondo quanto la pizza o gli spaghetti, una delle tre attrici nostrane che abbiano avuto l’onore di imprimere i loro polpastrelli sulla hollywoodiana Walk of Fame (mattonella n. (Corriere della Sera)