MOTORI – Ferrari F80, la stirpe diventa elettrica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il mondo va avanti, il futuro scalpita e perfino l’universo parallelo dell’automotive cambia pelle e si adatta alle stagioni della mobilità che verranno. Ma nessuno pensi di poter mettere la Ferrari in un angolo, per dirla prendendo a prestito una leggendaria battuta di “Dirty Dancing”. L’ultima nata, la coupé full hybrid “F80”, erede della GTO del 1984 e poi ancora di F40, F50, Enzo e LaFerrari, è la dimostrazione di un ponte dall’architettura perfetta fra quel che ha rappresentato finora Maranello nella storia dell’umanità e le pagine ancora da scrivere: anche spostando di lato il mitico 12 cilindri per lasciare posto ad modernissimo V6 Plug-in hybrid, il risultato non cambia, anzi, migliora perfino. (QC QuotidianoCanavese)
La notizia riportata su altre testate
Il motore F163CF a V di 120° della F80, da tre litri di cilindrata, rappresenta la massima espressione del sei cilindri Ferrari: è infatti in grado di raggiungere ben 900 cv e conseguentemente un valore di potenza specifica record per un motore Ferrari di 300 cv/l, ai quali vanno aggiunti i 300 cv erogati dal sistema ibrido composto da assale (e-4WD) e motore (MGU-K) elettrico. (ilmessaggero.it)
Pochi giorni dopo il lancio della sua nuova supersportiva, la Casa di Maranello ha mostrato per la prima volta dal vivo la F80 a Imola, in occasione delle Finali Mondiali. Con i suoi 1.200 cavalli, è la Rossa stradale più potente mai realizzata (Auto.it)
Ferrari ha scelto le Finali Mondiali 2024 per svelare al pubblico la nuova F80 , la supersportiva che raccoglie l’eredità della LaFerrari e si afferma come la Rossa più potente mai prodotta. (Auto.it)
Ancora una Porsche nella top-6 di auto più rapide in accelerazione. Tocca alla Taycan Turbo GT, versione di punta della gamma elettrica. (Auto.it)
Rispetto alle sorelle prima menzionate, la nuova creatura è quella col frazionamento più basso, ma vanta una tecnologia molto più sofisticata e un quadro prestazionale che segna i nuovi riferimenti della specie. (ClubAlfa.it)
L'ultima nata Ferrari, la F80, porta per la prima volta la casa di Maranello più vicina al muro dei 2" che non a quello dei 3". Migliora il dato della SF90 Stradale, di 2,5 secondi e 6,7 secondi, rispettivamente sui 100 e 200 orari. (Auto.it)